LATINA – Nell’ambito della rassegna “La cultura e l’arte al tempo del covid”, promossa dall’Assessorato alla Cultura al Turismo e allo Sport del Comune di Latina, Collegium Musicum propone “Salotti digitali”.

Si tratta di due incontri online, disponibili su YouTube e Facebook e condivisibili, che sfruttano la musica del primo ‘900 per parlare di arte e letteratura, nella dimensione del salotto: da sempre luogo di chiacchiera e di arte, oltre che del saper-fare.

Nel primo incontro, disponibile dal 27 febbraio 2021, si incontreranno le note di due francesi: Debussy e, soprattutto, Ravel, illustri compositori che hanno segnato con le loro atmosfere sonore morbide o taglienti.

Nel secondo incontro, disponibile dal 28 febbraio 2021, le musiche saranno invece di Hahn, Respighi, Vaughan William e Tosti, e tra contrasti e visioni differenti della musica, ci si renderà conto di quanto il confine tra musica colta e musica “leggera” sia spesso labile.

Ad accompagnarci in questo viaggio musicale gli insegnanti del Collegium Musicum:
Riccardo Primitivo Fiorucci e Susanna Coppotelli alle voci
Luigi Di Meo al pianoforte
con la partecipazione al violino di Maria Luce Cecconi.

Il filo del discorso sarà invece tenuto da Arianna Bonardi, attrice e youtuber.

Le riprese avverranno in una delle sale più belle e funzionali della nostra Città: il Circolo Cittadino, che possiede una splendida sala da concerto, grande e capiente, capace di permettere che le riprese possano avvenire nel rispetto delle norme di distanziamento atte a contrastare la diffusione del virus, e saranno rigorosamente senza pubblico. Impegneranno gli artisti per l’intera giornata del 20 febbraio oltre alla regia audio di Augusto Palombo e video di Karol Wasik e Antonio Bonanni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. I reperti archeologici sequestrati dalla Guardia di finanza nel 2018 presto in esposizione al locale museo civico
Articolo successivoAssessore D’Amato : ” I nostri dati non fanno pensare a cambio di fascia. Il Lazio tiene in zona gialla “
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.