Continua con assiduità ed impegno l’azione di vigilanza degli uomini della Guardia Costiera di Gaeta per garantire la sicurezza della navigazione e delle attività balneari e la regolarità di utilizzo degli arenili del litorale pontino.

Mirati controlli quest’oggi sono stati effettuati, in particolare, lungo i litorali di Gaeta e Sperlonga, anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute dall’utenza balneare.

I militari della Guardia Costiera hanno proceduto ad elevare 2 sanzioni amministrative, per un totale di oltre cinquecento euro, ai conduttori di altrettante barche da diporto sorprese all’ancora a pochi metri dalla battigia nella zona dei “Quaranta Remi” di Gaeta. Una pratica, questa, ad alto rischio per la tutela e l’incolumità dei bagnanti

Le zone riservate prioritariamente alla balneazione che i diportisti devono rispettare durante la stagione balneare sono, di norma, quelle ricomprese nella fascia di 200 metri dalla battigia, se in presenza di spiagge, e 100 metri dalle scogliere, se in presenza di coste rocciose o a picco sul mare.

Il rispetto delle distanze di sicurezza, peraltro chiaramente riportate in tutte le Ordinanze di Sicurezza Balneare delle Capitanerie di porto territorialmente competenti, consente di salvaguardare la vita umana e prevenire incidenti in mare.

La Guardia Costiera coglie l’occasione per ricordare che è attivo su tutto il territorio nazionale il numero per le emergenze in mare “1530”, oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it per reperire informazioni e contatti utili in caso di necessità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia/Pontinia. Coltivavano marijuana in serra da destinare allo spaccio, arrestate 3 persone
Articolo successivoPacifico, Coraggio Italia: Disegno di Legge a sostegno di proprietari di Aziende Agricole espropriate in Tunisia