LATINA – È morto ieri sera a Latina dove risiedeva Giorgio Alessandrini, sindacalista e per tanti anni dirigente nazionale della Cisl. “Una vita intera spesa con impegno, passione e competenza per il progresso del mondo del lavoro” sottolinea il Segretario Generale Luigi Sbarra, ricordando la figura del sindacalista: “Siamo vicini alla sua famiglia con affetto e partecipazione in questo momento di grande dolore”.

“Giorgio Alessandrini ci ha lasciati, un pezzo della storia della Cisl, più volte segretario nazionale, della Scuola, della Sanità’, incarichi di rilievo” ha scritto invece il Segretario Generale della CISL di Latina Roberto Cecere: “Fu segretario confederale con Marini, D’Antoni. Resto’ in via Po’ fino all’elezione di Annamaria Furlan. Fu membro per anni del CNEL dove era rispettato da tutti. Ho avuto il piacere di conoscerlo e confrontarmi in questi ultimi anni più volte, sono stato da lui a metà settembre. Mi giunse una sua telefonata e capii che mi voleva vedere, lasciai tutto e andai a casa, cominciò a parlare di tante cose, sempre della nostra amata Cisl era preoccupato dei mutamenti in corso, della politica. Come sempre un’analisi puntuale precisa sugli assetti attuali. Mi resterà per sempre la lezione del Professor Giorgio Alessandrini fondatore del sindacato scuola della Cisl, un grande sindacalista. Ciao Giorgio”.
Nato a Roma il 9 aprile 1938, Professore d’Italiano e latino, Alessandrini ha guidato dal 1978 al 1985 il SISM CISL e la Federazione Scuola, Università e Ricerca. Successivamente e’ stato segretario confederale della Cisl dal 1985 al 1993 dove si e’ occupato di politiche sociali. Aveva poi ricoperto anche la carica di segretario generale della Cisl sanita’ fino a gennaio 1997. Componente dell’Esecutivo dell’ISP, Sindacato internazionale dei Servizi Pubblici, Alessandrini e’ stato anche piu’ volte Consigliere del Cnel, direttore editoriale di Conquiste del Lavoro e componente di varie commissioni di studio e ricerca.
I funerali si terranno domani, giovedì 3 novembre, alle ore 15 presso la Chiesa Santa Rita di Latina.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBeccato alla guida senza patente e armato di seghetto per rubare le marmitte: denunciato un 20enne
Articolo successivoApre lo sportello e colpisce una 15enne in monopattino: atterra l’eliambulanza, giovane trasportata a Roma
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.