Terremoto : Si Scava senza sosta, oltre 35 mila vittime, ancora persone salvate sotto le macerie

87

Si continua a scavare ancora, ma le speranze di trovare superstiti si affievoliscono sempre di più con il passare delle ore. A una settimana dal terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria che ha provocato oltre 35mila morti, anche se altre fonti parlano già di 40 mila decessi, i soccorritori fortunatamente continuano ad estrarre altri sopravvissuti dalle macerie mentre le Nazioni Unite avvertono che il bilancio è destinato a salire ancora.

Un bambino e una donna di 62 anni sono stati gli ultimi salvati, miracolosamente, dopo quasi sette giorni di permanenza sotto le macerie degli edifici crollati. Mustafa, sette anni, è stato salvato nella provincia di Hatay, nel sud-est della Turchia, mentre Nafize Yilmaz è stata liberata a Nurdagi, sempre nell’Hatay, ha riferito l’agenzia di stampa statale Anadolu. Entrambi erano rimasti intrappolati per 163 ore prima di essere salvati domenica.

Intanto, sono appena rientrati in Italia i vigili del fuoco che erano partiti immediatamente dopo il sisma per aiutare la popolazione. Un team costituito da un gruppo di 60 persone di cui 50 pompieri e il resto formato da personale sanitario e 118. Una parte del team è atterrata alle sei del mattino all’Aeroporto di Pratica di Mare, a pochi chilometri da Roma mentre un altro gruppo è giunto a Pisa a bordo di un altro aereo. Il team ha operato ad Antiochia e ha condotto operazioni di salvataggio traendo in salvo due giovani dalle macerie. Ma, come ha spiegato il responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco Luca Cari, «lo scenario è terribile, devastazione totale. E purtroppo abbiamo visto tanti bambini senza vita. Torniamo comunque con la soddisfazione di aver potuto prestare soccorso». Il primo team è stato sostituito da un altro gruppo di Vigili del Fuoco, già arrivato e operativo, che resterà sul luogo del terremoto per una settimana, secondo un sistema di turnazioni stabilito.

Un team italiano di esperti è al lavoro per cercare Angelo Zen, l’imprenditore italiano di 60 anni disperso da una settimana. Le tracce dell’uomo, originario di Saronno ma da anni residente in Veneto, si sono perse nel Sud Est della Turchia dal sisma, ma già da alcuni giorni non sentiva i familiari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProcaccini: “Rocca considerato dai cittadini in grado di risollevare le sorti della Regione”
Articolo successivoUltimato lo scrutinio: la provincia pontina ha tre seggi sicuri Tiero, Mitrano e La Penna. Palazzo e Tripodi con un piede in Consiglio Regionale