LATINA – Scrutinio ultimato per le elezioni regionali. La vittoria travolgente del centrodestra porta in Consiglio regionale diversi consiglieri della coalizione. E aver superato il 50% dei voti, paradossalmente, fa un favore anche all’opposizione, dal momento che il quorum per eleggere consiglieri s’è abbassato e questo ha fatto conquistare un seggio anche al Partito democratico, seggio che ieri sera sembrava improbabile. In attesa dei dati ufficiali, dunque, possiamo dire che tre consiglieri regionali sono sicuri: Enrico Tiero per Fratelli d’Italia, recordman di preferenze con oltre 15 mila voti; Cosmo Mitrano di Forza Italia e Salvatore La Penna del Partito democratico.

Nelle prossime ore, attraverso il calcolo corretto della ripartizione e quello dei resti, dovrebbero scattare anche altri due seggi: Elena Palazzo per Fratelli d’Italia e Angelo Tripodi per la Lega.

Le preferenze dei consiglieri

Il recordman di preferenze, come detto, è Enrico Tiero. Il candidato di Fratelli d’Italia ha conquistato 15.630 voti, seguito da Elena Palazzo con 9.089 preferenze. In Forza Italia Mitrano porta a casa 12 mila preferenze seguito dalle 7500 di Stefania Stravato. Oltre 8 mila voti per Angelo Tripodi nella Lega che precede Massimiliano Carnevale che ha chiuso con 5916 voti. Nel Partito democratico, oltre ai 7 mila voti di La Penna ci sono le ottime performance di Enrica Onorati e Carmela Cassetta che conquistano 5400 voti a testa. Bene anche la ex consigliera comunale di Lbc Valeria Campagna che porta a casa nella lista D’Amato 2.400 preferenze, molte delle quali raccolte nel capoluogo.

( Fonte Latina Oggi )


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerremoto : Si Scava senza sosta, oltre 35 mila vittime, ancora persone salvate sotto le macerie
Articolo successivoForza Italia oltre il 20% in provincia di Latina, il capolavoro di Fazzone e della sua squadra