Debutta il nuovo consiglio regionale del lazio e come primo atto è stato votato il presidente dell’assise, Daniele Leodori del PD, che il 4 marzo ha ricevuto un record di preferenze. Ha ottenuto 29 voti, tre più del necessario: oltre a quelli del centrosinistra alcuni del M5S e centrodestra. Venti le schede bianche e una nulla. Leodori, che è già stato presidente del Consiglio nella scorsa legislatura, si è rivolto all’assise spiegando che la sua sarà una “presidenza assolutamente imparziale, ispirata non solo alle norme e ai regolamenti, ma anche alle sensibilità e alle culture di tutti gli eletti”.
Riferendosi alla precedente legislatura, come buon auspicio per la presente, Leodori ha aggiunto che “questa istituzione ha avuto nella vecchia maggioranza e nelle opposizioni due grandi motori di confronto, e a volte di scontro, ma posso dire con orgoglio per averne fatto parte, anche di crescita per il bene comune”.
Al presidente Leodori, si aggiungono i due vicepresidenti, Devid Porrello e Adriano Palozzi e i tre consiglieri segretari, Michela Di Biase, Gianluca Quadrana e Daniele Giannini. Porrello, del M5S ha ottenuto 15 preferenze e Palozzi di FI, 11, due in più di Giuseppe Simeone, il pontino che veniva dato sicuro vicepresidente, poche ore prime del voto. Hanno pesato le sedici schede bianche.
Evidentemente in FI e nel centro destra c’è stata una spaccatura. Simeone con oltre 12 000 preferenze è stato il più votato in provincia di Latina, ma, evidentemente, a qualche romano non è simpatico.
Ora la navigazione è appena cominciata e sarà rischiosa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione, Tripodi eletto capogruppo della Lega: «Non daremo tregua a Zingaretti lontano dai problemi delle persone»
Articolo successivoLatina bello ma spreca troppo e alla fine pareggia .Per Pascucci è tutto OK
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.