“Original Festival del Cous Cous”, ad Aprilia il 21 luglio. IV Edizione della Palma del Sud

229

Sabato 21 luglio, con il patrocinio del Comune di Aprilia, parte “Original Festival del Cous Cous” giunto alla sua IV edizione, con i    sapori,   i   colori   e   i   profumi   del   deserto   e   del   Mar   Mediterraneo.  .

Organizzato ogni anno dall’associazione, La Palma del Sud- Imprenditoria   , il Festival del Cous Cous, sta diventando una vera e propria tradizione della città pontina. “ Il Cous cous      – racconta Sihem Zrelli, Presidentessa dell’Associazione e promotrice dell’evento – è un piatto molto importante per il Nord Africa ma non solo. E’ un piatto multietnico che da solo rappresenta un punto di incontro tra tutti i popoli bagnati dal Mar Mediterraneo e che sta  acquistando sempre più importanza a livello mondiale”.

Oltre al Cous Cous, piatto caratteristico tunisino e protagonista indiscusso della manifestazione, si avrà modo di assaggiare anche l’esotico e speziato tè arabo e il delizioso Makroud, tipico dolce del deserto.Una giuria proveniente da tutto il mondo, decreterà il vincitore.

 “ Essendo il Cous Cous un piatto multietnico, continua Sihem, ho sempre aperto le iscrizioni alla gara a chiunque avesse le capacità e la voglia di partecipare, a prescindere dalla loro nazionalità. Non solo Tunisini o Italiani quindi. Ma ogni Cous Cous ha una sua storia da raccontare del posto da cui proviene ed è una storia che è giusto che venga e merita di essere raccontata”.

Ogni   anno   l’Original   Festival   del   Cous   Cous   ha   un   tema   portante.   Quello   di quest’anno sarà il  turismo , in particolar modo quello tra Italia e Tunisia. Ed ‘è proprio   il   ponte   che   è   sempre   esistito   tra   questi  due   paesi   che   ha  spinto   la presidentessa Sihem a creare una premiazione di personalità importanti che non solo si sono distinte nel campo dell’imprenditoria in Italia e in Tunisia ma che hanno lavorato per stabilire un legame tra questi due mondi.

Spettacoli di Danza del Ventre, a cura della ballerina Federica Cacioli, nome d’arte Princess Shahrazad, tra gli ospiti della serata, non mancherà l’animazione per i più piccoli, le bancarelle espositive e la musica. A presentare l’evento la scrittrice e poetessa Antonella Rizzo, da anni attiva nl territorio laziale sia per promuovere la cultura sia per quanto riguarda il sociale.

L’evento avrà luogo nel quartiere La Cogna, presso  via delle Ginestre, una scelta precisa voluta da Sihem Zrelli per valorizzare la periferia di Aprilia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArdeaJazz 3ª edizione, si parte!
Articolo successivoSabaudiaFilm.com, bilancio positivo per l’edizione 2018 del Festival della commedia italiana
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.