ROCCAGORGA – Vicoli in festa, a Roccagorga il 1o e 11 agosto la quinta edizione della manifestazione legata al turismo e all’enogastronomia del comune Lepino con il patrocinio di Arsial Tutto pronto per “Vicoli in festa”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Roccagorga insieme alla Pro Loco e ad alcune associazioni del territorio, con il patrocinio di Arsial, giunge quest’anno alla sua V edizione, e si terrà a nel comune Lepino sabato 10 e domenica 11 agosto.

Un filo culturale, fortemente voluto dal Sindaco Nancy Piccaro, dall’assessore alla Cultura Lubiana Restaini, dall’assessore al turismo Andrea Ordine e da tutta l’amministrazione comunale, legherà le due giornate della manifestazione attraverso dibattiti giornalieri su prodotti tradizionali e promozione agricola ed artigianale, offrendo ai visitatori qualcosa che non si può comprare sul web, prodotti che i tradizionali mezzi di comunicazione non sono in grado di fornire ovvero: cultura, sperimentazione, divertimento.

“Vicoli in Festa” fin dalla sua prima edizione, rappresenta una vetrina celebrativa dei prodotti enogastronomici tipici della cittadina di Roccagorga: quest’anno per favorire anche una maggiore diffusione e conoscenza dell’offerta di prodotti tipici locali, la manifestazione è stata arricchita di momenti di esposizione e confronto/dibattito e momenti di condivisione delle tradizioni (seminari, show-cooking, laboratori) che coinvolgeranno in prima persona i partecipanti.

Contestualmente la partnership studiata con l’Etnomuseo dei Monti Lepini contribuirà attraverso le visite guidate ad illustrare la matrice storico culturale da cui nascono le tradizioni alimentari, le arti locali tramandate di generazione in generazione (ricamo, impagliatura).

Per garantire la massima eco-sostenibilità della manifestazione verrà richiesto alle aziende partecipanti di utilizzare materiali riciclabili, riducendo al massimo l’utilizzo della plastica e sono state create delle aree verdi di raccolta materiali di scarto, per favorire il riciclo dei rifiuti organici e non.
Non ci resta che immergerci nell’affascinante complesso architettonico della splendida piazza barocca dalla quale si accede al dedalo di viuzze che in queste giornate si riempiranno di musica, sapori , profumi e colori particolarmente avvolgenti .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCiao ciao Conte, la Lega presenta in Senato la mozione di sfiducia all’avvocato del popolo
Articolo successivoCercasi Zingaretti disperatamente, manca il numero legale per la proposta di legge del Pd sul caporalato: le accuse della Lega
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it