ITALIA – E’ di pochi minuti fa la notizia della scomparsa di Giampiero Galeazzi, telecronista sportivo, conduttore televisivo, giornalista ed ex canottiere italiano apprezzato da tutti. Famoso con il soprannome di “Bisteccone“, Galeazzi era nato a Roma il 18 maggio 1946.

Laureato in Economia, egli intraprese la carriera sportiva del papà, che era arrivato a trionfare negli Europei nel “due senza” del 1932. Da canottiere nel 1967 vinse il campionato italiano nel singolo, mentre nel doppio – in coppia con Giuliano Spungardi – si aggiudicò quello del 1968.

Parallelamente alla sua carriera sportiva, Galeazzi diede inizio a  quella di giornalista, ritrovandosi a commentare il canottaggio già nella successiva edizione dei Giochi. Da lì, una vita col microfono in mano: dapprima in radio, ma poi, soprattutto, in televisione. Sul piccolo schermo ha saputo dare il meglio di sé, mescolando alla perfezione la sua professionalità con il suo carattere da palcoscenico, divertente e autoironico.

Ha commentato per 30 anni il tennis, iniziando al fianco di Guido Dotto. Poi ovviamente il canottaggio, che ha raccontato fino alle Olimpiadi del 2004: indimenticabile la sua voce che ha accompagnato l’epica impresa dei fratelli Abbagnale alle Olimpiadi di Seul nel 1988. Passione, entusiasmo e voce inconfondibile hanno reso celebre Giampiero Galeazzi, del quale oggi l’Italia piange la sua scomparsa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStrade di contrada Palazzo. “Interventi improcrastinabili”, il nuovo appello delle Associazioni “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia”
Articolo successivoSabaudia. 18 anni dalla strage di Nassiriya, il pensiero del sindaco Gervasi
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.