Addio voli di linea all’Isola d’Elba, la Silver Air lascia per sempre

105

MARINA DI CAMPO – Anni di onorato servizio quelli di Silver Air, la compagnia ceca che con un piccolo aereo da 16 posti ha portato i turisti e i residenti all’Elba. Voli annuali per Pisa e Firenze e stagionali per Milano Linate, Bologna e Lugano. Adesso la Silver Air si ferma qui: “All’Elba non torneremo” hanno fatto sapere a La Nazione. Sul loro sito campeggia una scritta amara:

Con il 31 ottobre terminano tutti i voli di Silver Air da Marina di Campo in Continuità Territoriale

Anni difficili, in cui la Regione aveva garantito, con fondi propri, la continuità territoriale. Ma anni travagliati, in cui per quell’aeroporto non si è fatto niente. Immobilismo all’italiana, immobilismo all’elbana. Da Marina di Campo sono quasi tutti contro l’ampliamento dello scalo, ma la Silver Air attacca la Regione, che ha usato l’alibi della “pista corta” per non fare nulla. Adesso all’Elba non si vola più con aerei di linea e chissà se la regione s’impegnerà a trovare un vettore alternativo. Sicuramente non sarà facile, quando nel 2020 la Silver Air si aggiudicò per la seconda volta il bando della continuità era praticamente l’unica compagnia ad essersi presentata (vi fu un alto partecipante ma non aveva i requisiti necessari).

Della mancanza d’investimenti sull’aeroporto ne risente il turismo (sulle Isole di tutto il mondo grandi numeri arrivano proprio dall’aria, spesso più che dal mare). Ma ne risentiranno anche i residenti, perché ad oggi si volava via dall’Elba (o vi si faceva ritorno) con 35 euro, da novembre servirà tanto tempo via mare, sempre che Poseidone lo permetta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuore a soli 27 anni: Ciociaria sconvolta per il tragico destino di Valentina
Articolo successivo“Mio padre tra i controllori della prova scritta”; al processo la testimonianza di uno dei partecipanti al concorso truccato della Asl
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.