Aeroporto dell’Elba, un’occasione da non perdere

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Fondazione Isola d'Elba

58

CAMPO NELL’ELBA – Com’ era prevedibile il referendum sull’aeroporto non ha raggiunto il quorum. Eravamo  presenti all’ incontro che il Comune organizzò in marzo con  i Sindaci dell’Elba,  le Associazioni di categoria, la cittadinanza e Ala Toscana che illustrò il progetto per l’allungamento della pista che avrebbe consentito all’infrastruttura di accogliere un traffico aereo, sostenibile economicamente e nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

Ricordiamo che in quell’occasione  il Sindaco Montauti, spiegando le ragioni della scelta di far esprimere i residenti attraverso un  Referendum, dichiarò che se non si fosse raggiunto il quorum sarebbe stata evidente la vittoria del SI.

In effetti, anche se i No sono stati di poco più numerosi, si ritiene che, valutando le modalità con cui si è svolta la consultazione,  il risultato è molto dubbio, di fatto a favore del SI. Questo considerata la scarsa partecipazione dei cittadini che hanno preferito astenersi dal voto mentre se il voto fosse stato espresso da  tutti gli elbani che, in molti,  reputano necessario il trasporto aereo sia per il turismo che per la continuità territoriale  della comunità elbana, probabilmente ci sarebbe stato un plebiscito a favore del SI.

Ci auguriamo che, a questo punto, si possa cominciare a lavorare seriamente per portare avanti celermente i lavori di allungamento della pista, sottoponendo il piano a tutte le verifiche e migliorie che si rendessero necessarie durante l’iter autorizzativo. Ma soprattutto sarebbe urgente destinare fondi per gli espropri e  le giuste tutele ai proprietari di case o attività interessate dai lavori.

Riteniamo che l’ Elba sia una destinazione con un enorme potenziale di sviluppo, non  per quantità di turisti in estate, ma per la qualità e l’estensione dell’accoglienza alle altre stagioni  dell’anno. Un aeroporto funzionante, garantendo la continuità territoriale, rappresenterà un enorme impatto positivo per il benessere dei residenti e per favorire il turismo internazionale, distribuito nei dodici mesi.

L’ Isola d’ Elba è una meraviglia ambientale e culturale che merita di essere visitata,  conosciuta ed amata dal mondo intero , così come i cittadini elbani meritano di essere collegati al mondo con sistemi di trasporto, aerei e navali,  adeguati ai tempi moderni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMuratore 42enne di Bibbona trovato con uno scooter rubato in giardino, denunciato
Articolo successivoSabaudia. Commemorazione della Liberazione, il sindaco Mosca: “La Resistenza fu un movimento con significato unitario della liberazione dal nazifascismo”