LATINA – Alberto Ordiseri, candidato al Consiglio comunale nella lista della Lega, annuncia il ticket con la professoressa Pina Cochi. “Insieme possiamo dare un contributo importante alla crescita della lista del Carroccio e alla vittoria del Centrodestra guidato dal candidato sindaco Vincenzo Zaccheo”. I due esponenti della Lega aprono la loro campagna elettorale affrontando un tema centrale di questi anni, il destino del centro storico di Latina, da poco trasformato da Zona a traffico limitato in isola pedonale.
“L’attuale isola pedonale che sta sperimentando l’amministrazione comunale è l’ennesima dimostrazione dell’improvvisazione e della mancanza di programmazione e idee da parte della giunta Coletta. Una approssimazione che dobbiamo contribuire, come Lega e Centrodestra, a superare con la futura amministrazione comunale”, affermano i candidati al Consiglio comunale di Latina Alberto Ordiseri e Pina Cochi. “Nessun evento, manca la pavimentazione, mancano gli arredi, manca la visione di quel che la zona urbana del centro vuole e deve essere. Non c’è il coinvolgimento dei commercianti. Sembra assurdo ma è così. Personalmente sono favorevole all’isola pedonale, che a mio avviso va anche ampliata e soprattutto pensata meglio. Mi piacerebbe sviluppare un quadrilatero che coinvolga piazza del Popolo, Corso della Repubblica, corso Matteotti, via Fratelli Bandiera e via Neghelli. Queste sono le aree che vanno messe a sistema, per arrivare a sviluppare tutto il primo anello. Ma per fare questo è necessario immaginare prima di tutto il coinvolgimento dei commercianti e delle associazioni di categoria. Assieme a loro vanno pensate le iniziative per rendere viva e appetibile la zona centrale della città. Oggi, chi vive il centro, si rende conto di come l’isola pedonale in sé non cambia molto rispetto alla Ztl, in fatto di presenze. Vanno incentivate le iniziative. E poi va recuperato il progetto della pavimentazione, vanno fatti investimenti seri sugli arredi urbani, che creino un incentivo alle persone per stare in centro. Vanno create zone d’ombra, oltretutto, perché d’estate, nelle ore più calde, le persone che transitano in centro sono disincentivate dalle alte temperature. Serve un piano del commercio ad hoc e magari la previsione urbanistica, sentiti i residenti, di permettere cambi di destinazione d’uso da residenziale a commerciale per i palazzi del centro storico.Tutte queste cose, negli ultimi cinque anni, sono state ignorate da Coletta e dalla sua maggioranza. La Lega e il Centrodestra intendono lavorare in questa direzione”. Infine Ordiseri e Cochi ritengono che vada fatto qualcosa anche per l’edicola di piazza del Popolo. “E’ stata per anni un punto di riferimento per i cittadini. Le edicole sono un baluardo di cultura e informazione, che purtroppo stanno scomparendo schiacciate dalla crisi. E’ dovere dell’amministrazione pensare anche a un modo per riattivarle, per incentivare gli investimenti. Quel chiosco può tornare ad essere un’edicola ma anche un info point comunale e centro servizi. Bisogna trovare il modo di recuperarla, rilanciarla e restituirla alla città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Anno scolastico 2021/2022, procedura più snella per la fornitura gratuita dei libri di testo di scuola primaria
Articolo successivoDopo l’incidente col motorino lancia un appello: «Vorrei ringraziare i miei soccorritori, aiutatemi a ritrovarli»