Alla scoperta di Falcade e della Val di Fassa, località per una vacanza da sogno

Venite con noi a scoprire due bellissime località di montagna

178

Oggi Dolomitissime vi porta a Falcade, un luogo che accontenta tutti ma che soprattutto impressiona, lasciando a bocca aperta per il suo scenario unico al mondo. Dopo aver conosciuto questa splendida realtà non ci fermeremo e andremo insieme nella famosissima Val di Fassa!

Falcade

Falcade è il paese a portata di famiglia, sovrastato dalle più belle vette dolomitiche: le Pale di San Martino ed il Monte Civetta, vanta oltre 100 km di piste sempre perfettamente innevate che attraversano paesaggi mozzafiato e spettacoli naturali suggestivi, fatti di colori, di sensazioni, di odori e di suoni. La splendida piana di Falcade è il regno degli appassionati di sci nordico, scivolare sugli sci stretti ammirando il Civetta, il Focobon e le Cime d’Auta è un’esperienza da provare!

Uno scatto del paese di Falcade

Siete mai saliti su una motoslitta?

Probabilmente no! Allora questa esperienza non potete farvela sfuggire. Il paese offre la possibilità di godersi una gita in motoslitta su candide distese ed una cena in rifugio al chiaro di luna. Romantico per le coppie, divertente per i bambini.

Uno dei tour in Motoslitta organizzati a Falcade

Da provare anche il FALCALAND, un parco che rende questa località il paradiso delle famiglie. Qui, infatti, potrete trovare gonfiabili, tappeti elastici, giostre e scivoli, i bambini possono divertirsi e giocare sulla neve, godendo della natura e dell’aria salubre di montagna.

Val di Fassa

Primo paese della Val di Fassa, cerniera con la Val di Fiemme, Moena è meta ideale per coppie e famiglie famosa per i suoi servizi esclusivi. Moena, Soraga e Pozza di Fassa si pongono strategicamente in centro valle e sono collegate con il comprensorio Dolomiti Superski, che con i suoi 1200 km di piste, è il più grande del mondo! Proprio a Pozza di Fassa, oltre alla cabinovia Buffaure-Sellaronda, si trovano anche le magiche e nuovissime QC Terme Dolomiti che, assieme alle Terme curative Dolomia sono ideali per chi vuole davvero rilassarsi o rigenerarsi. La valle termina con due fra le più note località alpine: Campitello di Fassa e Canazei, a quasi 1.500 metri di altitudine, interessanti per gli edifici storici, le strette viuzze e la natura incontaminata. Sono presidio di modernità con impianti di risalita che, direttamente dal centro abitato, vi porteranno lassù, in un paesaggio senza confini. Da entrambi i paesi si può raggiungere i famosi 4 passi (il Sella Ronda). L’alta valle è consigliata soprattutto per gli amanti dello sci, in quanto le condizioni sono comode e ideali e le piste infinite!

Moena

Volete volare? In queste valli si può.

Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere oggi si librano in volo numerosi appassionati di deltaplano e parapendio. La disciplina del volo libero è praticata soprattutto a Campitello di Fassa e Canazei dove si trovano i punti di decollo.
Chiunque può volare!
Anche i principianti potranno praticare il volo libero grazie alla presenza della scuola Icarus Flying Team fondata dal campione mondiale di parapendio Jimmy Pacher.

Per vivere la montagna in maniera completamente innovativa e divertente, vi proponiamo di guidare una Fat E-bike sulla neve! Percorrendo le nostre panoramiche strade forestali, attraverso i boschi, raggiungeremo mete che mai avremmo immaginato di raggiungere in bici in inverno!

In Val di Fassa si trovano anche maneggi aperti tutto l’anno che vi consentiranno di cavalcare d’estate e d’inverno per scoprire la montagna ed unirvi alla natura in maniera totalizzante.

Siete tifosi degli sport invernali? Basta guardarli in tv, dovete venire in Val di Fassa e guardare, a Predazzo, il trampolino per il salto con gli sci, considerato tra i migliori al mondo. Qui annualmente vengono organizzate le gare di Coppa del Mondo FIS di Combinata Nordica e di Salto Speciale. Lo Stadio del Salto di Predazzo sarà inoltre una delle sedi delle Olimpiadi Invernali MilanoCortina2026.

Adesso tutto quello che dovete fare è prenotare il vostro alloggio su www.dolomitirentals.com e decidere quale fra le tantissime attività svolgere.

È proprio vero, in montagna non ci si annoia mai!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, allargata la maggioranza. Coluzzi, FI: “Comunanza d’intenti per ottimale utilizzo dei fondi regionali e del Pnrr”
Articolo successivo”Livorno in un click”, l’inaugurazione della mostra sarà il 15 gennaio alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.