Allarme truffe agli anziani, boom di segnalazioni

23

PROVINCIA – Truffe telefoniche e raggiri di persona, quasi esclusivamente ai danni di persone anziane. Oltre 10 segnalazioni tra Latina e provincia solo nelle ultime ore.

Il modus operandi è sempre lo stesso, contattano telefonicamente la vittima e procedono al raggiro: “sono il maresciallo dei carabinieri signora, mi stia a sentire. Suo nipote è in pericolo, ha fatto un incidente, se non ci da i soldi che chiediamo, siamo costretti ad arrestarlo”. E procedono sistematicamente nel contattare anziane persone. Ad una donna sono stati sottratti 4 mila euro con questo metodo.

L’allarme lanciato dalle segnalazioni proviene da uno specifico perimetro territoriale, a riprova del fatto che i truffatori conoscano la zona e le vittime da colpire.

I carabinieri impegnati nelle indagini, intanto, invitano a diffidare da telefonate simili, ricordando che in nessun caso verranno richieste somme di denaro telefonicamente da agenti delle forze dell’Ordine. L’invito si estende, quindi, anche a chiamare immediatamente il 112 nel caso di dubbi ed evitare assolutamente di fornire informazioni personali per telefono quali dati bancari, codici personali e ogni sorta di informazione sensibile sulla propria persona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente20 anni di gemellaggio, il sindaco Giovannoli dà il benvenuto agli amici spagnoli di Alguena
Articolo successivoPresto nelle edicole pontine e ciociare il quotidiano Linkiesta
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi