dav

LATINA – La notizia della tragica scomparsa di Franco Gatto, l’eroe del mare, ha sconvolto la comunità di Latina. La sua generosità, il coraggio e l’amore per gli altri lo hanno reso un punto di riferimento per chiunque lo conoscesse. Soprattutto, la sua ultima azione di sacrificio, quella che lo ha portato a perdere la vita per salvare tre bambine in difficoltà, resterà impressa per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Franco Gatto, 60 anni, e la moglie Antonella erano inseparabili, uniti da una lunga e profonda storia d’amore iniziata sin dall’adolescenza. Il destino ha voluto che fossero insieme anche nell’ultimo atto di eroismo di Franco, quando senza esitazione si è tuffato per soccorrere le tre bambine che stavano annegando a Rio Martino. Antonella ricorda quei momenti con lucidità e dolore, rivivendo l’angoscia e l’impotenza di quel terribile istante.

La comunità locale si è stretta attorno ad Antonella, ai figli Noemi e Mirko, portando il proprio affetto e sostegno. Ogni persona che ha avuto l’onore di conoscere Franco custodisce preziosi ricordi di un uomo dal cuore d’oro, generoso e sempre pronto ad aiutare il prossimo. I vigilantes del cantiere sotto casa ricordano con affetto il caffè portato da Franco e il suo sorriso contagioso.

La donna, ai colleghi di Latina Oggi, ha raccontato un retroscena raccapricciante: «Mio marito annegava e la gente filmava, anche quando era steso sulla spiaggia c’erano delle persone che con il telefonino facevano le riprese con lui che era in quelle condizioni. Ho saputo anche che ci sono dei video che stanno girando su Facebook, sono quelli. Ma come si fa mi chiedo io, come si fa…»

L’amministrazione comunale di Latina, rappresentata dal Sindaco Matilde Celentano, ha espresso profonde condoglianze alla famiglia di Franco Gatto e ha voluto ricordare il suo gesto eroico attraverso un post su Facebook. La città di Latina non dimenticherà mai il suo coraggio e altruismo, dimostrato con il sacrificio della propria vita per salvare quelle delle bambine.

Oggi, nella chiesa di San Carlo Borromeo, la comunità si riunirà per l’ultimo saluto a Franco Gatto, l’eroe del mare. La sua famiglia, gli amici, i concittadini e chiunque abbia appreso la sua storia parteciperanno numerosi per dare l’ultimo addio al gigante dal cuore d’oro.

In tanti chiedono che il ricordo di Franco sia eterno e che l’amministrazione comunale possa fare qualcosa per celebrarne l’eroismo. Sono emerse idee come dedicargli un parco o una strada, in modo che la sua memoria sia sempre presente nella vita della città.

La sua storia di coraggio ha commosso l’Italia intera, e in questo giorno di lutto, tutti si uniscono nell’omaggio a Franco Gatto, l’uomo che ha dato la sua vita per salvare altre vite. Il suo gesto rimarrà un esempio di altruismo e generosità, continuando a ispirare tutti coloro che conosceranno la sua storia. Addio, eroe del mare, il tuo spirito generoso vivrà per sempre nel cuore di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProgetti ‘Stima’ e ‘Ares’, partnership d’eccezione a supporto della popolazione ucraina
Articolo successivoSicurezza in mare, appello alla responsabilità da parte della Croce Rossa pontina