SABAUDIA – Auguri Virtus Basket Fondi, 25 anni di successi festeggiati in casa del main sponsor Oasi di Kufra dove è stata presentata la nuova stagione. Un quarto di secolo di attività sportiva ad alto livello su tutti i parquet d’Italia, ma anche tante iniziative per coinvolgere i giovani sul territorio. La Virtus Basket Fondi si appresta a vivere la sua 25esima stagione da protagonista nel basket della Serie C Gold con il rinnovato entusiasmo di chi, anno dopo anno, ha saputo costruire qualcosa di importante per il movimento sportivo locale.

Non solo i 25 anni della società, ma anche i 15 che legano le fortune della Virtus al sostegno dell‘Oasi di Kufra, oppure i 25 anni di attività agonistica del mitico presidente giocatore Pino Romano (e che giocatore!). Insomma tanti incroci di date e di destini, che la società ha voluto celebrare con l’ormai consueto appuntamento di fine estate presso il lussuoso resort di Sabaudia.

Un connubio, come detto, quello con l Hotel Residence Oasi di Kufra che dura ormai da 15 anni. «Il suo proprietario, Alessandro Rossi, (un Mecenate dello Sport) – raccontano dalla società – ci ha onorato negli anni della possibilità di legarci ad una delle location turistico ricettive più belle e suggestive del panorama nazionale. La Virtus Fondi nasce quindi un quarto di secolo fa, come emanazione dell’allora Basket Fondi dei presidenti Peppino Refini (nonno del nostro play Giuseppe Refini) e Giorgio Romano (papà di Pino). E dall’intuizione efficace e passionale di Luca Romano (fratello di Pino e fondatore della Virtus), Franco Di Fazio, Giosué Cappiello e Vaudo Gioconda (per citarni alcuni).
La Societa’ man mano ha avuto una crescita esponenziale. Dal 2004 con Luca trasferitosi in Svezia subentrarono Pino e Francesca Micci che coadiuvati dal team manager Giovanni Fazzone, l’apporto sempre costante della “Rappresentanza politica” nonche il sostegno degli Sponsor e commerianti locali, hanno dato lo slancio definitivo alla societa’ che da 12 anni, ha anche una ” casa”: il Palavirtus».

«Sono dei record che mi rendono orgoglioso: il binomio con l’ Oasi di Kufra di 15 anni e il “quarto di secolo” mi danno ancora piu’ energia per continuare a scrivere la storia» afferma il presidente giocatore e capitano Pino Romano.

«Abbiamo creato giocatori e allenatori importanti che hanno calcato (e calcano) parquet prestigiosi. Penso agli anni della serie B che abbiamo mantenuto per 4 anni. Trasferte incredibili per una “piccola” realta’ come la Virtus Fondi in quel di Trapani, Sassari, Roseto, Palermo – continua Romano, che ha parole di amore anche per la sua famiglia Virtus – con tanti alti e pochi bassi siamo sempre gli stessi, dirigenti e allenatori. Negli anni ci siamo evoluti sia a livello lavorativo che famigliare; ma siamo sempre legati dalla passione Virtus che ci spinge sempre a stare insieme legati dal filo conduttore della pallacanestro»


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvatore Di Girolamo e il figlio Angelo hanno deciso di costituirsi. Si sentivano ormai braccati
Articolo successivoSicurezza, le reazioni ai 34 arresti a Latina. Lega Lazio: «Agenti infedeli non macchieranno la Polizia Penitenziaria»