BASSIANO – Apertosi lo scorso 8 dicembre con la benedizione del presepe in Piazza della Torre, il punto più alto del paese, e l’accensione delle luci dell’albero di piazza Matteotti, proseguito nei giorni 15 e 16 dicembre con il Villaggio di Babbo Natale, allestito nella suggestiva Valle Pepe, fattoria etica di montagna, dove bambini e adulti hanno avuto l’opportunità di degustare i prodotti tipici dell’azienda e incontrare Babbo Natale per la consegna della rituale letterina, e nella giornata di ieri in piazza Matteotti con il Presepe vivente interpretato dagli alunni della scuola primaria, entra nel vivo il ricco calendario di eventi preparato dalla Pro Loco Bassiano per animare il lungo periodo di festività natalizio e di fine anno in città.

Domani, sabato 23 dicembre, il programma prevede la rappresentazione teatrale “Cartoline di Natale” messa in scena dall’associazione “Sic et Simpliciter”, insieme al coro della chiesa di Sant’Erasmo. Al termine brindisi augurale.

Il 26 dicembre la Portanova (piazza G. Matteotti) sarà di nuovo animata dal Presepe Vivente, con protagonisti gli abitanti che si presteranno all’interpretazione dei vari ruoli. Ai saluti, presso lo stand della pro Loco, gli spettatori potranno assaggiare un piatto tipico del luogo.

Nel pomeriggio del 30 dicembre si svolgerà, poi, un’iniziativa legata ad un progetto significativo e importante per la comunità: il Comune di Bassiano, in collaborazione con l’Associazione “Il cuore immenso di Matteo”, organizzerà presso l’Auditorium un corso gratuito di BLSD, per rendere il paese un luogo cardioprotetto. Non mancherà, a conclusione dell’attività, un brindisi d’auguri.

E il 6 gennaio, nel pomeriggio, arriverà la Befana, volando sulla sua scopa da Piazza della Torre fino alla Portanova, con il suo carico di dolcetti da distribuire a tutti i bambini che porteranno la calza. In serata degustazione di polenta e prodotti della filiera del suino nero dei Monti Lepini, presso lo stand della Proloco

Gran finale Il 7 gennaio con una nuova degustazione a base di polenta e prodotti della filiera del suino nero dei Monti Lepini, sempre presso lo stand della Pro Loco.

“Quest’anno, per le festività – spiega la Presidente della Pro Loco Anna Botta – abbiamo deciso di dare importanza a due aspetti propri del paese: il paesaggio tipico di collina utilizzando come albero addobbato per Natale, un abete preso dalle colline circostanti, con l’idea che ciò diventi una tradizione, e la valorizzazione del centro storico allestendo il presepe in piazza Torre, punto più alto del paese, così da permettere una conoscenza dei vicoli suggestivi del paese”.

L’evento, finanziato dalla Regione Lazio attraverso Il Progetto Itinerario Giovani, ha trovato il Patrocinio ed il supporto dell’amministrazione comunale che la Pro Loco Bassiano ringrazia per la collaborazione e la sinergia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTurismo, 900.000 euro dalla Camera di Commercio per rilanciare il comparto Online il “Bando per il sostegno alle imprese turistiche 2023”
Articolo successivoValorizzazione della zucchina, l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia