LATINA – Prosegue l’attività di controllo e vigilanza dell’Azienda per i Beni Comuni di Latina e del Comune di Latina in materia di contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione. Sale a 544 il numero totale di verbali elevati dagli Ispettori Ambientali ABC e con l’ausilio delle fototrappole.

Nel corso del 2021, in particolare, sono state elevate complessivamente 134 contravvenzioni: di queste, 126 attraverso l’utilizzo di fototrappole (tre fisse e una itinerante) e 9 nei confronti di persone colte in flagranza di reato.

In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana. Dei 134 verbali emessi nel 2021, il 65% ha interessato i residenti e il restante 35% gli utenti residenti in Comuni limitrofi; 12 sono stati emessi a utenze non domestiche.

Nei giorni scorsi, sono state elevati i primi tre verbali nelle aree servite dal nuovo servizio “Porta a Porta”: uno nel quartiere Nuova Latina, ex Q4, per abbandono del rifiuto non differenziato a terra, in un’area in cui precedentemente erano presenti i cassonetti stradali; gli altri due verbali, invece, per il fenomeno della cosiddetta “migrazione dei rifiuti” che vede i cittadini residenti in zone servite dal nuovo PaP responsabili del conferimento dei rifiuti nelle aree del territorio comunale in cui è operativo il vecchio sistema di raccolta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScappa dopo un incidente frontale ma lascia recapiti e numero di telefono: «Scusate, ho una visita»
Articolo successivoSorpreso a scassinare i distributori automatici della camera mortuaria di Frosinone: arrestato un 45enne
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.