Individuato il primo caso di sindrome Mis-c, bimbo di due anni salvato al Goretti

Febbre molto alta da giorni, vomito, diarrea. Un bimbo di due anni è arrivato in queste condizioni 15 giorni fa al Goretti. L’equipe di pediatria ha riconosciuto la sindrome post covid Mis-c e la terapia applicata è stata decisiva.

Che cos’è la sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica

Nell’aprile 2020 è giunta una segnalazione circa la presentazione di alcuni casi di bambini e adolescenti in età scolare che presentavano febbre, ipotensione, forte dolore addominale e disfunzione cardiaca che sono risultati positivi al Covid.

Si sono verificati alcuni rari decessi dovuti a complicazioni. Nelle fasi successive della pandemia sono stati segnalati casi di bambini che si presentavano con questa condizione da Italia, Spagna, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

La sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C) come una condizione in cui diverse parti del corpo possono infiammarsi, inclusi cuore, polmoni, reni, cervello, pelle, occhi o organi gastrointestinali.

bambini con MIS-C possono avere febbre e vari sintomi, tra cui dolore addominale, vomito, diarrea, dolore al collo, eruzione cutanea, occhi iniettati di sangue o sensazione di profusa astenia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteiRenaissance, sabato l’inaugurazione della mostra di Alessio Pistilli a Cori
Articolo successivoSabaudia. Daniela Pierri, prima atleta di paracanoa delle Fiamme Oro – Polizia di Stato di Sabaudia