Conte, emozionato,telegenico,garbato. E’ il nuovo timoniere del Paese.Potrebbe sfondare

97

Sarò l’avvocato difensore degli italiani». Il professor Giuseppe Conte ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo. E, dopo aver accettato con riserva, si è presentato per la prima volta agli italiani con un breve discorso in cui ha confermato la collocazione europea e internazionale del Paese («il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d’asilo e del completamento dell’unione bancaria»), mettendo al centro però «gli interessi dell’Italia» e annunciando che si muoverà «nel solco del contratto M5S-Lega per il governo del cambiamento».
Ha parlato 4’e due volte si incespicato per l’emozione. Nulla di grave.
Ma se il governo decollerà bene, cambiano tutti gli scenari politici. Il centrodestra non esiste più.
Lega e 5 stelle, insieme, potrebbero fare un percorso più lungo del previsto.
Il governo potrebbe durare solo 6 mesi, ma anche 3/4 anni.Tutto resta incerto. L’unico dato sicuro è che, appunto, il centrodestra è finito e che il PD deve cambiare rapidamente,mentre alcune voci dicono che Renzi, fra un anno, farà un partito nuovo, che imiterà Macron. I sondaggi ci dicono che Fratelli D’Italia scende al 3 % e che neppure il ritorno di Berlusconi,ricandidabile, riesce a risollevare FI. Ora è il momento di Salvini, che è riuscito a bucare il video ed anche a sfondare, parlando un linguaggio che al popolo piace.La lega vola verso il 25 % e tutto può modificarsi.Le elezioni europee sono state fissate per domenica 26 maggio 2019, ma, prima di allora, il governo, se durerà, potrebbe cambiare ulteriormente il quadro politico.
Conte è una incognita, ma è anche una novità e come tale, potrebbe piacere.Diventa una scommessa, per l’Italia e per sé stesso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePer non dimenticare chi ha combattuto la mafia.Fiori al parco Falcone Borsellino
Articolo successivoIl Napoli cambia. Ciao Sarri, ora è il tempo di Carletto Ancellotti. Ingaggio da 6 milioni
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.