Contraccettivi gratuiti!

La Toscana già da due anni porta avanti l'impegno per la tutela della salute riproduttiva, a partire dai più giovani.

63
Immagine dal sito della Regione Toscana

TOSCANA – La Toscana si impegna per promuovere e tutelare la salute riproduttiva con interventi mirati alla prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza, dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse: a questo scopo, già da due anni, è in vigore un’ordinanza che garantisce l’accesso gratuito ai contraccettivi per i giovani e per determinate categorie.

Le persone iscritte al SSN, residenti o domiciliati in Toscana, inclusi i possessori di codice STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) che rientrino nelle seguenti categorie hanno accesso ai contraccettivi forniti dalle ASL di riferimento:

  • giovani dai 14 ai 25 anni
  • adulti tra i 26 e i 45 anni con fascia economica ERA/EIA o con codice di esenzione:
    • E02 disoccupati e familiari a carico
    • E90 disoccupati e familiari a carico
    • E91 lavoratori  in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo e familiari a carico
    • E92 lavoratori in mobilità e familiari a carico iscritti nelle liste di mobilità
    • E93 Cittadini stranieri richiedenti asilo
  • donne tra i 26 e i 45 anni, entro 12 mesi dal parto o entro 24 mesi dall’interruzione della gravidanza.
  • studenti e studentesse iscritti alle tre Università toscane di Firenze, Pisa e Siena e all’Università per stranieri di Siena, fino ai 25 anni di età, possessori della carta unica dello studente universitario – Studente della Toscana, indipendentemente dal domicilio sanitario o dal luogo di residenza.

Anche chi non rientra nelle categorie sopracitate può rivolgersi al Consultorio e avere comunque gratuitamente il counselling, la visita ginecologica, la prescrizione dei contraccettivi e l’inserimento dei dispositivi intrauterini o sottocutanei, che saranno disponibili con una tariffa agevolata.

Per la consultazione delle sedi dei consultori disponibili sul territorio toscano è possibile accedervi dalla sezione dedicata del sito della Regione:

https://www.regione.toscana.it/contraccezione-gratuita


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl comune di Terracina delibera un importante provvedimento sull’utilizzo di risorse statali
Articolo successivoMiele, Laboratorio Identità Futuro: «Qualità della vita, solleviamo Latina dal fondo delle classifiche» 
Classe '94, laureata in Medicina e chirurgia all'Università di Pisa, città in cui sono nata e cresciuta. Ho praticato sport agonistico fin dall'infanzia, maturando uno spiccato interesse per quello che riguarda il benessere e la salute. Mi interessano l'attualità e la politica, a partire da ciò che avviene nella mia città e regione fino ad allargare la visione sull'Italia e il resto del mondo. Credo nel valore dell'informare e dell'informarsi, per questo ho deciso di dare il mio contributo collaborando con News-24.it