Cortomuso Festival 2021: l’Ippodromo Caprilli si apre alla musica indie pop

136
La pista dell'Ippodromo Caprilli di Livorno allo stato attuale - Foto Facebook Luca Salvetti

LIVORNO – Dopo i lavori di ristrutturazione degli ultimi mesi ed il velo di mistero che ne ha avvolto la programmazione estiva, l’Ippodromo Caprilli è pronto ad ospitare il CORTOMUSO FESTIVAL 2021, una nuova iniziativa di musica indie pop dal vivo che si terrà dal 20 al 28 agosto. Ad illustrarla nella conferenza stampa di questa mattina, accanto al Sindaco Luca Salvetti anche il vicepresidente del L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea, Adriano Tramonti, con la partecipazione di Toto Barbato (The Cage Club), Luca Zannotti (Musiche Metropolitane) ed il cantante livornese Bobo Rondelli, uno degli artisti che calcheranno il palcoscenico allestito all’interno dell’Ippodromo.

La domanda dunque sorge spontanea: in che modo il volto del Caprilli, conosciuto a tutti i livornesi, si adatterà alle sue nuove esigenze spettacolari? In occasione del Festival, che vedrà 9 artisti esibirsi in 9 giorni consecutivi, il palcoscenico destinato alla musica sarà allestito nell’area di fronte alle tribune scoperte, ma le sue possibilità non si esauriscono qui. Infatti, ci anticipa Adriano Tramonti del L.E.M., l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di arrivare ad ospitare in questo parco livornese numerosi spettacoli dal vivo in tutte le sue declinazioni, con iniziative teatrali che, tra il 10 luglio ed il 15 agosto, si alterneranno su un palco collocato nella storica zona dei “picchetti”.

I riferimenti alla funzione originaria dell’Ippodromo continuano, oltre che nelle strutture recentemente rivalorizzate, anche nella particolare denominazione che è stata scelta per il Festival. Infatti, con il termine “corto muso” si indica la vittoria di un cavallo che, al fotofinish, riesce a superare gli altri di pochi centimetri: una vittoria dunque inaspettata, un’allusione forse ad una ripresa collettiva che, fino a poco tempo fa, non avremmo neanche immaginato. A questo proposito il Sindaco Luca Salvetti ha dichiarato che la voglia dei livornesi di stare all’aperto e riprendere a partecipare ad eventi “dà forza e convinzione che quello che stiamo organizzando è giusto. Inoltre, muove l’economia e dà lavoro al mondo dello spettacolo e al comparto culturale, che negli ultimi 15 mesi ha subito più di altri la tragedia del Covid.

L’intervento del sindaco si è poi concluso con una piccola anticipazione per il futuro del nostro “capolavoro liberty di fronte al mare”: “L’ingente investimento fatto dall’Amministrazione punta a restituire il Caprilli alla città, nella sua destinazione originale e cioè come luogo di frequentazione dei livornesi. In particolare il Cortomuso Festival, alla prima edizione, ha le potenzialità per proseguire negli anni a venire e di evolversi in un evento più importante”.

I biglietti per i concerti di Cortomuso Festival 2021, che inizieranno tutti alle 21,30, saranno prenotabili da venerdì 18 giugno alle 12,00 sul circuito dice.fm.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa notte prima degli esami. Gli auguri dell’assessore a tutti i maturandi che domani inizieranno le prove
Articolo successivoLazio, Lega ”Quanto costano i rifiuti in vacanza ai romani?”
Giovane studentessa livornese, studio Progettazione e gestione di eventi artistici tra Prato ed i teatri fiorentini. Accanto al sogno di diventare attrice, nella mia Livorno coltivo anche la passione per il canto e per la scrittura, ed è qui che per me entra in gioco l'esperienza di News-24.it