Cosimo Mirigliano: il prossimo sabato pomeriggio al Circolo Cittadino l’incontro con l’autore calabrese

129

LATINA – Sabato 11 dicembre, alle ore 18:00 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, si terrà l’incontro con l’autore di origine calabrese – ma romano di adozione – Cosimo Mirigliano. Due corpi, una sola mente e L’estate interrotta sono i due romanzi d’esordio di Mirigliano, scrittore esordiente che nel pomeriggio di sabato converserà nella Sala “Orazio Di Pietro” in compagnia dell’insegnante di scuola elementare e attrice teatrale Paola Sighinolfi. Inoltre, interverranno al dibattito anche l’attrice teatrale Francesca La Spina e l’insegnante e musicista Prof. Piergiorgio Ensoli.

Tale presentazione sarà la perfetta occasione per conoscere meglio i due romanzi e il loro autore nel corso di un allegro e piacevole pomeriggio prenatalizio. Nato a Caulonia nel 1979, Mirigliano esercita la professione di Architetto tra Londra, Milano e Roma e nel tempo libero si dedica con totale abnegazione alla scrittura, la sua grande passione.

Due corpi, una sola mente“, pubblicato nel 2016, è il romanzo d’esordio che racconta la storia di “Giacomo, giovane architetto precario, il quale ha abbandonato la casa dei suoi genitori nel sud Italia 10 anni prima per trasferirsi a Roma. Dietro quella partenza si nasconde un mistero.

Giacomo infatti ha scelto di andarsene per sfuggire a un dolore profondo, che lo porta ad entrare in perenne conflitto con se stesso e con chi lo ama. In una città di caos e vitalità, incontri casuali e profonda solitudine, il nostro protagonista affronta un percorso difficile verso la sua rinascita, accostato da tre personaggi che gli fanno da contrappunto. Luca, l’amico dello sballo, rappresenta la sua anima più distruttiva. Arturo, da personaggio dai tratti ambigui che vive nell’ombra di Giacomo, diventerà a poco a poco una figura cruciale per lo snodo della storia.

E infine l’unica donna del gruppo: Gaya. Solare e briosa, rappresenta la parte morale di Giacomo, che malgrado lo ami profondamente sarà costretta a lasciarlo per non farsi annientare. Il romanzo ha inizio proprio con la partenza di Gaya, e in un gioco di flashback racconta l’arduo tragitto di Giacomo per ricomporre il puzzle della sua esistenza, e creare un nuovo possibile avvenire”.

L’estate interrotta, invece, è il suo secondo testo. Nella quarta di copertina si legge: “Una lacrima si poggiò sulla guancia di Carlotta, come quando una goccia di rugiada scivola da un petalo di rosa fin sulla foglia sottostante. Sembrava la stessa che la prima notte aveva dato inizio a tutta quella storia.”Un cenno fortuito, un’occhiata furtiva, un luccicone fulgido può essere un indizio univoco per l’avvio di un rapporto di ostilità, amore, amicizia.

Un viaggio, invece, può essere arginato o portare a una sequenza di fatti: Gabriel, Carlotta e Samuel attraverseranno l’aeroporto di Orio al Serio, in fila indiana, per conquistarel’avventura che cambierà definitivamente il corso dei loro vent’anni. Fronteggeranno quello che solo una città come Londra potrà elargire o tendenzialmente estromettere. Una vogliasmodata di mettersi alla prova garantirà loro un’esperienza che nessuno aveva messo in conto prima di calpestare il suolo inglese; e solo quando vivranno la medesima quotidianità capiranno dove e come hanno preso un abbaglio. Equivoci e inesattezzeche ognuno di noi potrebbe commettere.

Il romanzo vuole narrare le loro vicissitudini, mettendoli a confronto e in tre dissimili relazioni: Gabriel e Carlotta fidanzati dalprimo anno di liceo, Carlotta e Samuel compagni di scuola, sempre dal primo anno di liceo, Samuel e Gabriel migliori amici sin dalle elementari. Siamo sicuri che tutti e tre esprimeranno nell’altro la sincerità diun rapporto oramai consolidato? O Londra li cambierà così tanto che nemmeno a loro stessi lo confesseranno?Diretto come una palla di cannone, fumante come una freccia ad arco, raggiungeremo l’epilogo chiedendoci come mai sia andata a finire proprio così“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrosinone, prosegue la campagna educativa “Una vita da social” della Polizia sui temi del cyberbullismo
Articolo successivo“Due corpi, una sola mente, sabato la presentazione del libro di Cosimo Mirigliano al Circolo Cittadino
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.