Il Sottosegretario alle Politiche Agricole del Governo, Gianmarco Centinaio, ha partecipato nella serata di ieri ad un incontro svoltosi presso il ristorante “Il Fiordaliso” di Terracina, presente anche il deputato della Lega Claudio Durigon.

Promosso da Gianluca Corradini, referente della direzione provinciale della Lega, il confronto ha riguardato la situazione relativa allo stato di crisi del comparto agricolo.

Non una scelta a caso quella di Terracina, centro del cosiddetto triangolo d’oro dell’agricoltura pontina, completato dalla presenza di Sabaudia e San Felice Circeo.

Il tema principale affrontato dal sottosegretario con i tanti convenuti, principalmente imprenditori agricoli, è stato quello del contrasto alla crisi energetica, una crisi che sta strozzando l’intero settore agricolo. La crescita senza freni dei prezzi di energia elettrica e gasolio, principalmente, sta letteralmente bloccando i macchinari e, di conseguenza, l’intera filiera agricola.

“Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento – commenta Gianluca Corradini – e, approfittando della presenza in zona del sottosegretario per la chiusura della campagna elettorale dell’amico Di Capua a Sabaudia, ci siamo adoperati per mettere nello stesso posto gli agricoltori ed il governo. E’ stato un momento di condivisione importante perché abbiamo voluto far sentire agli imprenditori pontini di questo settore che il loro problema è il nostro problema. E se dovremo lottare per bypassare l’immobilismo della Regione Lazio agendo direttamente a livello di governo centrale, non sarà certo un problema.
Se si dovesse bloccare la filiera agricola, rischio che stiamo seriamente correndo, si bloccherebbe l’economia non solo del Lazio o della provincia di Latina, ma quella dell’intera nazione. E questa è una cosa che noi della Lega non possiamo e non vogliamo permettere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Durigon che, assieme al sottosegretario, ha rassicurato i presenti sul fatto che presto verranno messi in atto interventi concreti per calmierare i costi energetici in attesa che la crisi innescata dalla guerra in Ucraina possa, finalmente, trovare una soluzione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFiglia rimane a vegliare per giorni il cadavere della madre morta tra i rifiuti: la macabra scoperta dei Carabinieri
Articolo successivoGiornata Mondiale del Rifugiato, a Latina tre giorni di eventi per celebrarla: il programma