Domenica degustazioni enogastronomiche e scoperta del cuore del Centro Storico di Cisterna

60

CISTERNA – Domenica 27 ottobre, Cisterna propone l’evento “SAPORI DEI CAETANI”, un appuntamento per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio con l’importante connubio con storia, tradizioni e cultura della comunità.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cisterna di Latina con impulso del Consigliere Mauro Contarino e dell’Assessore Alberto Ceri nonché della Dirigente Angela Coluzzi, che ha elaborato il progetto patrocinato e finanziato dall’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), e si coniuga con la rassegna di itinerari culturali-turistici di “Cisterna delle Meraviglie”.
Tra le finalità dell’evento, oltre alla promozione dei prodotti enogastronomici locali, anche la riqualificazione e rivitalizzazione del Centro Storico, riconsegnando progressivamente al “cuore del paese” l’originaria funzione di luogo centrale e d’incontro.
Pertanto l’itinerario prevede il coinvolgimento di Palazzo Caetani, come luogo monumentale e simbolo culturale della Città, e l’area del borgo storico cosiddetta “Cisterna Vecchia” posta tra Via dell’Anello – Via dei Fiori e Piazza Vittorio Emanuele, dove sarà possibile assaggiare eccellenze del territorio e passeggiare nei luoghi dell’originario nucleo del paese.
L’enogastronomia sarà un importante filo conduttore della giornata con olio, formaggi, vini e altri prodotti che si potranno assaggiare nelle varie postazioni delle aziende agroalimentari partecipanti usufruendo inoltre dell’assistenza degli studenti dell’Istituto alberghiero De Magistris di Sezze.
Completeranno il percorso altre attività tra cui un seminario incentrato sulla conoscenza della produzione dell’olio nel territorio, le visite guidate alle celebri Grotte di Palazzo Caetani, tour guidati per la riscoperta della “Cisterna Vecchia”, postazioni di artigianato e momenti di piacevole e delicato intrattenimento musicale nella serata.
Il percorso sarà fruibile dalla mattina alle ore 10 sino alle ore 22 della sera. Il convegno denominato “OLEUM NOSTRUM – L’olio delle Colline Pontine” si svolgerà alle ore 18 nella Sala Biblioteca al primo piano di Palazzo Caetani, adiacente alla famosa “Sala Zuccari”, e sarà condotto dalla CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Durante questo interessante approfondimento verrà analizzato il panorama produttivo e qualitativo dell’attuale produzione olivicola pontina e verrà proposta una esclusiva degustazione guidata con l’analisi sensoriale di prestigiosi olii locali.
L’ingresso, le degustazioni e la partecipazione al seminario sull’olio (quest’ultimo a posti limitati con prenotazione sin dalla mattina presso l’info point dell’evento a Palazzo Caetani) sono gratuiti.
Previsti nel percorso anche punti ristoro per chi volesse concedersi una sosta prolungata durante l’evento.
A SAPORI DEI CAETANI il “gustare” sarà quindi un concetto esteso alla storia e alla cultura oltre che all’enogastronomia locale, con la possibilità di far vivere in maniera inconsueta e coinvolgente i luoghi dell’antico centro cittadino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Sabaudia dieci anni di testimonianze con “A Memoria d’Uomo”
Articolo successivoMaltempo su tutto il Lazio, allerta meteo arancione della Protezione Civile da oggi pomeriggio e per le successive dodici ore
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.