Dopo la proclamazione ufficiale degli eletti per il presidente Rocca giunta in salita

77

Sono stati proclamati ieri ufficialmente i 50 consiglieri regionali eletti nel Lazio. La conferma dei rapporti di forza potrebbe giocare un ruolo anche nella formazione della nuova giunta. All’indomani dell’insediamento del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, le trattative tra i partiti di centrodestra sono a buon punto e la nuova giunta inizia a prendere forma. Ma nelle ultime ore si sono registrate alcune tensioni che hanno acceso il dibattito. Assessori e deleghe sono in via di definizione, resta però qualche incertezza. La squadra potrà essere composta da un massimo di dieci assessori. A tenere il punto è la Lega. La spartizione dovrebbe prevedere sei incarichi per Fd’I, con in più la probabile delega alla sanità per Rocca. La Lega, invece, starebbe chiedendo la presidenza dell’Aula e due assessorati. Ma alla fine, per una equa distribuzione con Forza Italia, potrebbe chiudere la trattativa accontentandosi di un solo assessorato “di peso” e della presidenza dell’Aula. Mentre due deleghe andrebbero al partito di Berlusconi. Secondo quanto si apprende, al Carroccio, però, sarebbero stati offerti due assessorati “minori” e non più la presidenza dell’Aula, che andrebbe a Fd’I. Un proposta che la Lega non è disposta ad accettare. I ben informati, comunque, sono ottimisti e convinti che “presto si arriverà ad un accordo. Anche perché manca poco”.

Intanto la Corte d’Appello ha confermato tutti i controlli sui voti e sulle preferenze ed è stata approvata la ripartizione originaria con 31 consiglieri di maggioranza e 20 di opposizione. Inoltre, sono state respinte le memorie di Lega e Forza Italia che chiedevano di rimodulare l’assegnazione del premio di maggioranza per avere 3 consiglieri in più nella circoscrizione di Roma. Con la proclamazione dei consiglieri in questa settimana, la prima seduta del Consiglio regionale sarà convocata per il 13 marzo. Infatti secondo quanto previsto dallo statuto l’Aula si potrà riunire “il primo giorno non festivo della seconda settimana successiva alla data della proclamazione degli eletti”. Il centrodestra ha una maggioranza assoluta in Consiglio. In particolare, 22 seggi vanno a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega, 3 a Forza Italia, 1 alla lista civica Rocca, 1 all’Unione di Centro, più il seggio del governatore Rocca. Per quanto riguarda la coalizione di centrosinistra, il Pd ottiene 10 seggi, Azione – Italia Viva 2, mentre 1 va alla lista civica D’Amato e 1 ai Verdi, più il seggio che spetta di diritto al capo dell’opposizione Alessio D’Amato. Al Movimento 5 stelle vanno 4 seggi e al Polo progressista di sinistra & ecologista 1 seggio. I consiglieri di Fratelli d’Italia sono: Giancarlo Righini, Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Micol Grasselli, Massimiliano Maselli, Marika Rotondi, Marco Bertucci, Edy Palazzi, Antonello Aurigemma, Emanuela Mari, Laura Corrotti, Flavio Cera, Maria Chiara Iannarelli, Enrico Tiero, Elena Palazzo, Vittorio Sambucci, Daniele Maura, Alessia Savo, Michele Nicolai, Eleonora Berni, Daniele Sabatini, Valentina Paterna. Per quanto riguarda Forza Italia i seggi saranno occupati da: Fabio Capolei, Giorgio Simeoni, Cosmo Mitrano. Mentre per la Lega: Pino Cangemi, Laura Cartaginese, Angelo Tripodi. Per la lista civica Rocca ci sarà Mario Crea e per l’Udc Nazareno Neri.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFar West a Nettuno : Spari contro l’abitazione di un pregiudicato,noto per lo spaccio di droga
Articolo successivoLavori alla Rita Levi Montalcini di Sabaudia, la dirigente scrive a Stefanelli