Emissioni di PM10, raggiunto il valore 2: scatta l’ordinanza di divieto

Vietato, per la durata di cinque giorni, accendere fuochi all'aperto per l'abbruciamento di potature e sfalci.

54

EMPOLI – 25 gennaio 2021

E’ stato registrato il superamento dei valori limite fissati dalla normativa sulla qualità dell’aria per quanto concerne le concentrazioni degli inquinanti, con il raggiungimento del valore 2 all’indice di criticità. Accade nel comune di Empoli, facente parte dell’aera di superamento “Comprensorio del cuoio di Santa Croce sull’Arno” (in cui è approvato il Piano di Azione Comunale per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti), dove è scattata, da lunedì 24 gennaio, l’ordinanza con divieto di accedere fuochi all’aperto, utilizzati per l’abbruciamento di potature, residui vegetali, sfalci o altro; vi è inoltre l’invito per i cittadini a ridurre l’ultilizzo di veicoli privati e ad utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto ambientale o pubblici. Trascorsi sette giorni, in caso di comunicazione da parte dell’ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana), l’ordinanza potrà essere rinnovata.
L’aumento delle emissioni si è verificato per l’incremento dell’utilizzo dei riscaldamenti domestici e per l’abbruciamento di potature, questo comporta in particolare l’aumento nell’aria di PM10 (particelle di diametro aerodinamico inferiore o uguale ai 10 µm), con la formazione in determinate condizioni meteo, di una cappa di inquinamento.

L’ordinanza:
https://www.comune.empoli.fi.it/node/30596

La pagina web del sito di Arpat, relativa alla valutazione dell’indice di criticità della qualità dell’aria (ICQA):

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/superamenti/pm10_dgrt814_2016/


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEcco il primo albergo per gli Ibis eremita
Articolo successivoFormia. Sabato 29 gennaio XXXI edizione del Mare d’Inverno con i volontari di Fare Verde
Studentessa di medicina di giorno, lettrice accanita di notte, vivo a Pisa e adoro scrivere, sin dall'infanzia mi diletto con racconti, poesie e vari concorsi letterari. Ho deciso di unire questa passione alla curiosità che da sempre mi accompagna e al vivo interesse per la mia città, per il mio territorio, nonché per l'attualità con tutte le sue contraddizioni, collaborando con News-24.it.