LATINA – Fale pulizie in casa e trova un buono del tesoro da 2mila lire che oggi vale 100mila euro, ma lo Stato e la Banca d’Italia non vogliono pagare. Ha trovato un Buono del Tesoro da 2mila lire emesso 70 anni fa, nel lontano 1948. Erano gli anni immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli anni della ricostruzione e delle prime elezioni repubblicane dopo l’entrata in vigore della Coastituzione. Allora come oggi lo Stato aveva bisogno dei prestiti dei suoi cittadini per sostenere il debito pubblico ed evitare il default. Oggi quel Buono del Tesoro da 2mila lire dell’epoca, sottoscritto dall’anziana mamma della donna che lo ha ritrovato, vale all’incirca 100mila euro e dopo averlo ritrovato le due signore si sono rivolte allo Stato per avere quanto dovuto ma la loro richiesta è stata respinta.

Ora le due si sono rivolte ai legali dell’associazione dei risparmiatori che contano di far avere quanto dovuto alla famiglia che 70 anni aveva affidato parte dei suoi risparmi alle casse dello Stato Italiano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCorruzione nella sanità. Arrestato il luminare Franco Aversa. Coinvolte sette regioni
Articolo successivoSanità, Simeone (FI): “Punti di Primo Intervento, scongiurata la chiusura. Ora al lavoro per migliorare l’offerta sanitaria territoriale”