Sermoneta torna a essere palcoscenico mondiale dal 22 al 27 agosto per la settima edizione del Festival internazionale “Sermoneta in folklore”, che ospiterà gruppi provenienti da vari paesi del mondo nel segno dello scambio culturale e della passione per la cultura tradizionale.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani, in collaborazione e con il contributo dell’amministrazione comunale di Sermoneta e della Regione Lazio.

A partecipare, oltre agli Sbandieratori di Sermoneta, ci saranno gruppi folk provenienti da Messico, Spagna e Perù.

“Siamo orgogliosi di accogliere gruppi provenienti da ogni parte del mondo, rappresentanti di diverse culture, lanciando un messaggio di pace e di collaborazione tra i popoli in un momento in cui i conflitti e le tensioni internazionali stanno condizionando la nostra vita -commenta il sindaco Giuseppina Giovannoli -. Sermoneta è lieta di accogliere il pubblico che vorrà assistere a questi spettacoli suggestivi ma anche carichi di significato”.

Si parte domani, martedì 22 agosto, con la cerimonia di apertura del festival, ore 21 presso il Belvedere di Sermoneta, cui seguirà l’esibizione dei gruppi.

Mercoledì 23 la rassegna si sposterà a Sabaudia, mentre giovedì e venerdì la manifestazione si terrà in piazza del Popolo a Sermoneta. E si prosegue ancora sabato 26 agosto con la trasferta a Nettuno.

Gran finale domenica 27 agosto a Sermoneta: alle 20.30 le delegazioni partiranno da fuoriporta per arrivare, alle 21, al Belvedere per la serata di chiusura del festival.

Dal Messico arriva il Sima Ballet Folklorico, con le danze tipiche del paese e la promozione della cultura del luogo.

Dalla Spagna arriva il gruppo Alto Aragon, che fa compiere allo spettatore un viaggio tra gli usi e i costumi della regione dell’Aragona.

Dal Perù ci sarà il gruppo “Perù multicolor”, con 24 anni di attività alle spalle composto da musicisti e ballerini che in quasi un quarto di secolo hanno portato il folklore peruviano in ogni angolo del mondo.

Dall’Italia i padroni di casa, gli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, 27 anni di storia alle spalle, nata con lo scopo di promuovere l’antica arte della bandiera e di portare avanti l’interesse verso il folklore nazionale ed internazionale, partecipa a manifestazioni e festival in tutto il mondo. Presieduta da Biagio Vasta, l’associazione si è fatta conoscere a Melbourne, in Corea in occasione dei Mondiali di Calcio, in Messico, al Columbus Day di New York, ai vari festival internazionali del Folklore in Perù, Brasile, Grecia, Francia Svizzera, Ungheria, Malta, Israele, Spagna, Messico, Stati Uniti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità sulle donne
Articolo successivoOggi come un anno fa “Giustizia per Denny”