FONDI – Dopo il vertice convocato ieri mattina dal Prefetto di Latina con l’Asl di Latina e i sindaci pontini, il Comune ha incontrato, nel pomeriggio di ieri, le associazioni di volontariato per coordinare le attività di accoglienza, raccolta e distribuzione di aiuti ai cittadini ucraini in previsto arrivo a Fondi.

A tal fine sono stati attivati un numero telefonico (0771-507249) e un indirizzo e-mail (urp@comunedifondi.it), ai quali possono rivolgersi le persone, residenti nel Comune di Fondi, interessate ad accogliere profughi in arrivo dalle zone del conflitto. Il coordinamento è a cura dei servizi sociali.
Come stabilito dal governo, i migranti avranno un permesso di un anno, rinnovabile di ulteriori 12 mesi, e avranno regolarmente diritto a ricevere accoglienza, istruzione e assistenza sanitaria.
Nella mail il richiedente dovrà inserire l’indirizzo dell’alloggio, il numero di persone che è disposto ad ospitare e un recapito telefonico per essere ricontattato.
I cittadini ucraini che stanno autonomamente accogliendo connazionali devono recarsi presso il locale commissariato per registrare la presenza del migrante accolto in città.

Attualmente la comunità ucraina residente a Fondi conta 104 persone. Per coordinare gli aiuti e l’accoglienza è stato indetto un incontro che si terrà domenica, alle ore 11:00, presso l’aula consiliare del Comune di Fondi ubicata al piano terra del Municipio.

Per la raccolta e la distribuzione di aiuti il Comune di Fondi sta osservando le disposizioni della C.R.I. nazionale. Attualmente è possibile donare soltanto denaro e medicinali ma invitiamo le persone intenzionate a dare il proprio contributo a seguire quotidianamente gli aggiornamenti. La lista verrà aggiornata ora per ora in base alle richieste e all’evoluzione della situazione nelle zone di guerra. ➡️ https://tinyurl.com/3fj52y35

È altamente sconsigliato seguire canali di raccolta non ufficiali in quanto, allo stato attuale, è estremamente difficile far arrivare aiuti sui luoghi del conflitto.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTornatore, “Filologico” e Poetico
Articolo successivoLatina-Potenza, Di Donato: «Nel calcio mai dare nulla per scontato: fino all’ultima goccia di sudore per i play-off»