Quindici bustoni pieni di plastica e di rifiuti vari. E’ il bottino della raccolta effettuata nella mattina di domenica scorsa sulla spiaggia fondana di Capratica, organizzata da Plastic Free nell’ambito della giornata di mobilitazione che ha visto oltre diecimila persone impegnate in circa 250 iniziative, sparse su tutto il territorio nazionale.

A Fondi hanno partecipato decine di cittadini con buona presenza di giovani e di intere famiglie che, guidati dalla referente locale Tina Di Fazio, hanno profuso tutto il loro impegno per ripulire una delle località più bella ed apprezzata della costa pontina.

Cassettini di polistirolo, bottiglie in plastica e vetro, resti di ombrelloni, bracieri, salvagenti e come previsto, in virtù delle segnalazioni ricevute nei giorni scorsi da alcuni bagnanti, anche i “filtrini” che da oltre un anno invadono il litorale del sud pontino, in particolare tra Formia e Gaeta.

“A Capratica ne sono stati rinvenuti quattro, ma è assai probabile che la loro presenza sia maggiore, visto che in tre ore abbiamo potuto coprire non più di 500 metri di arenile. Sarà nostra cura informare le autorità competenti” commenta Tina Di Fazio.

I Volontari di Plastic Free hanno conferito tutti i rifiuti raccolti, differenziandoli ovviamente, grazie alla visita sul posto del personale della De Vizia.

Il grazie di Plastic Free va a tutti i presenti, al Comune di Fondi per il Patrocinio ed, in particolare, al Consigliere Comunale Francesco Ciccone, che non ha fatto mancare la sua partecipazione.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMoby, dal 2023 i traghetti più green del mondo sulla tratta Olbia – Livorno
Articolo successivoTrovato morto nel lago di Giulianello: il 38enne Alessandro Scipioni perde la vita inseguendo la sua passione