Grande basket sabato al PalaBianchini, la Benacquista latina riceve il Cantù di Meo Sacchetti

36

Sabato – alle 19 – al PalaBianchini è in programma una delle partite più importanti e sentite nella lunga storia della pallacanestro pontina. Nel girone verde del campionato di serie A2 la Latina Basket Benacquista Assicurazioni affronta la blasonata capolista San Bernardo Cantù, una città della Brianza che nel mondo dei cesti è qualcosa di molto importante. Dopo tre successi di fila i ragazzi di coach Franco Gramenzi tenteranno il poker, sperando di essere sospinti da un pubblico caldo e numeroso. La società canturina è una delle più titolate d’Italia, essendosi aggiudicata 3 scudetti e due edizioni della Supercoppa italiana, numerosi titoli italiani giovanili, nonché l’unica cittadina non capoluogo ad aver conquistato entrambi i titoli nazionali. Con 2 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Kora? e 2 Coppe Intercontinentali è una delle due squadre italiane (l’altra è l’Olimpia Milano) che hanno conquistato tutti i trofei internazionali e la seconda squadra più titolata nelle competizioni europee dopo il Real Madrid: per questo motivo viene chiamata la Regina d’Europa. Meo Sacchetti è il coach dei brianzoli, un nome che non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati della palla a spicchi. Meo ha vinto tutto, come giocatore di club e in maglia azzurra, nel ruolo di tecnico della squadra nazionale italiana ha raggiunto le Olimpiadi di Tokio e campionati mondiali in Cina dopo molti anni di assenza, con buoni risultati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Casa di Cura città di Aprilia è stata venduta ad un gruppo che già gestisce l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano
Articolo successivoGiovane del 2003 ruba negli spogliatoi del Palamacchia, la Polizia trova la refurtiva in casa ma lui si dà alla fuga
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.