I procuratori nel mondo del basket, le eccellenze della provincia pontina in attività

1084

Enzo Garsia, Luca Mascarin, Giorgio Montano, Luca Romano, Marco Valenza. In ordine alfabetico elenchiamo i procuratori sportivi della provincia di Latina in attività nel mondo del basket. Cinque personaggi con diverse esperienze in passato, impergnati giornalmente in una professione che amano e li soddisfa. Marco Valenza ha cominciato a seguire il basket ad Aprilia dove abitava la sua famiglia, poi si è trasferito a Bologna dedicandosi con profitto al giornalismo e all’editoria. Ha tenacemente cercato il grande passo nel mondo dei procuratori più attivi. Enzo Garsia, di Latina, ha giocato a lungo in varie categorie, poi ha ricoperto con successo l’incarico di general manager dell’Ab Latina. Adesso collabora a tempo pieno con il suo amico Valenza, entrambi sono originari della bella isola siciliana di Pantelleria. Giorgio Montano – di Gaeta – ha vestito la casacca nerazzurra dell’Ab Latina in campo giovanile, poi è stato il coach di tanti club in campo femminile e maschile sino a raggiungere la massima serie con il Fabriano dove si è stabilito. In quel centro industriale delle Marche si trova la sede della Players Group, società con principali partner Montano, Andrea Forti e Vittorio Gallinari. Il giovane Luca Mascarin, di Fondi, fa parte del loro gruppo con molte ambizioni. Il terracinese Luca Romano vive in Svezia da anni, è in possesso del patentino Fiba, riesce a contttare numerosi buoni giocatori del Nord Europa. Anche Gabriele Casalvieri – ora direttore sportivo a Mantova in A2 – ha svolto il lavoro di procuratore, arrivando ad essere l’ unico promosso al corso indetto dalla Fip. Giocatori, allenatori e manager hanno l’esigenza di sottoscrivere dei contratti e di trattare con delle società senza avere le competenze adatte a questo ruolo. E chi li supporta in questa attività? La figura del procuratore sportivo, un professionista che si mette a disposizione del proprio assistito curando l’ aspetto contrattuale e normativo, le sponsorizzazioni, passando per l’organizzazione degli eventi. Nel basket italiano vigono regole precise per i procuratori sportivi. La Federazione italiana pallacanestro ha il proprio regolamento. Per esercitare l’attività di agente è necessario passare un esame apposito per poter poi essere iscritto nel «registro dei procuratori di atleti di pallacanestro». Il regolamento prevede anche l’istituzione della «commissione procuratori». Solo i soggetti iscritti nel registro Fip (oppure in quello Fiba, la federazione internazionale) potranno qualificarsi come agenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePontinia. In merito ai fatti di Sabaudia, il sindaco Tombolillo esprime la sua fiducia nella Magistratura e solidarietà verso le persone coinvolte
Articolo successivoSi finge carabiniere e una volta scoperto tenta di scappare: il suo tasso alcolemico era 4 volte superiore al limite
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.