LATINA – Barbara Bellomo e la sua archeologa Isabella De Clio colpiscono ancora. È appena uscito il suo nuovo romanzo, dal titolo ‘Il peso dell’oro’ (Salani), che verrà presentato venerdì 19 ottobre alle 19 nella sala conferenze Enzo De Pasquale del Comune di Latina: l’autrice lo presenterà a Latina, insieme al giornalista e scrittore Gian Luca Campagna.

Barbara Bellomo è una giallista sopraffina, una professoressa dalla penna brillante che ha saputo mescolare in forma avvincente storia antica e indagini contemporanee, una scrittrice che è riuscita a dar vita a un personaggio femminile – Isabella De Clio: archeologa preparatissima, seduttrice naturale, investigatrice per caso, con il debole per la cleptomania – che ha letteralmente conquistato Alessia Gazzola e Glenn Cooper. Laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato per diversi anni presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna in una scuola superiore. All’attivo ha diverse pubblicazioni di Storia romana.

I due romanzi precedenti, La ladra di ricordi e Il terzo relitto, grazie a un irresistibile mix tra presente e storia antica, hanno conquistato il pubblico italiano e sono stati entrambi ristampati più volte. Una protagonista affascinante: Isabella De Clio, archeologa, cleptomane e risolutrice di misteri. Una trama gialla ben congegnata, ricca di misteri e colpi di scena. Una nuova avventura dove insidie e pericoli sono dietro l’angolo, che terrà i lettori incollati alle pagine. Per la giovane archeologa siciliana Isabella De Clio il lavoro è sempre stato tutto. Ma adesso sta cominciando a non bastarle più. La solitudine può diventare pesante, soprattutto se non si riesce a scordare chi un giorno ti ha rubato il cuore. Per fortuna un nuovo mistero è pronto a farle dimenticare la sua situazione sentimentale: una recente scoperta di papiri attribuibili ad Archimede, rinvenuti durante degli scavi, la spinge ad avvicinarsi all’importante codex rescriptus di età medievale, ritenuto per molto tempo solo un libro di preghiere che nasconde però molte sorprese …

Isabella si troverà così a dover districare un intreccio che interseca passato e presente: da un lato il famoso scienziato impegnato alla difesa di Siracusa sotto l’assedio dei Romani, guidati dal console Claudio Marcello, dall’altro un tesoro dal valore inestimabile, morti misteriose e intrighi molto più grandi di lei.

Sarà proprio grazie a questa nuova, azzardata, indagine, però, che Isabella scoprirà di non essere poi sola come credeva…

Dopo La ladra di ricordi e II terzo relitto, Barbara Bellomo torna con un frizzante mix di presente e storia antica in un romanzo carico di emozioni e avventura, ambientato in una radiosa Sicilia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePaura per due uomini di Latina: dispersi in mare da tre giorni
Articolo successivo” Coloriamo il Parco della Manaresi”. Lo slogan scelto dai volontari di ORMA per la giornata ecologica prevista domenica 21
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it