Il Buongiorno Dell’Amico. Rullo di Tamburini

Buongiorno contro il giornalismo scandalistico

50

Quarto potere:
Così come riportato da La Comunicazione – il Dizionario di scienze e tecniche, Questa espressione è stata adottata per  designare la stampa e la sua influenza sull’opinione pubblica: un nuovo potere accanto a quelli tradizionali, legislativo, esecutivo, giudiziario (Potere e comunicazione). Deve la sua popolarità anche al celebre film di Orson Welles Quarto potere (titolo italiano di Citizen Kane), che presso il grande pubblico è stato assunto come rappresentazione emblematica della forza esercitata dalla stampa sul pubblico dei lettori (anche se il tema fondamentale del film è piuttosto la riflessione sul mistero insondabile dell’individuo). Successivamente sono state coniate espressioni analoghe per designare la televisione (Quinto potere) e la pubblicità (Sesto potere).

L’approssimarsi al proprio genetliaco, offre la possibilità di fare bilanci di vita, se si vuole. Nel mio caso, s.c., ciò avverrà il 21 maggio p.v.
Ho fatto della libertà di pensiero, dello studio serio, applicato a storia e filosofia e della contestazione dell’ordine stupidamente costituito, le mie ragioni per giustificare una non inutile esistenza in vita protesa all’amore,  alla giustizia sociale,  alla pace, alla bellezza dell’arte e della cultura.

Non sono disponibile a farmi “cazziare” da uno come Mark Zuckemberg che mi blocca e/o sospende, a piacimento dei suoi grandi fratelli controllori, in quanto io utilizzatore di social, se, a loro giudizio, violo i bigotti standard of community. Anche di recente hanno reso visibile solo a me un commento di questo genere:

“Solo frequentando gli umani ed i felini (ne ho tre) ho scoperto la loro superiorità. Il cane mi disarma per la sua sottomissione: sacrificherebbe la vita per il suo padrone. Il gatto mantiene nelle sue forme affettive, diffidenza verso l’uomo, dimostrando di aver compreso chi è l’essere più pericoloso sul Pianeta”.

Si dimostra, ad abundantiam, anche in questo caso, la superiorità del q.i. dei felini rispetto a certi uomini.
Anche Papa Francesco sostiene che non vi è rispetto da parte dell’uomo verso il creato. Rispetto a cani, gatti e tutti gli animali sulla Terra, il genere uomo, è fonte costante di pericolo per se stesso e per la Natura.
Questo mio ragionamento vuole essere un appello alla pace universale ed al rispetto di tutti gli esseri viventi.
Chi mi ha oscurato, senza appello, del team di Facebook, cosa diavolo di violento o ineducato abbia individuato, non so. Costui non andrebbe non licenziato, ma educato al rispetto del pensiero altrui.

Chi non ammette i propri errori ed ha arroganza, chi non accetta dialogo, ma ti liquida con quattro righe piccate, come se fosse un dio in terra, o è uno stupido o solo un piccolo fascista telematico o della carta stampata. Questo vale anche per giornalisti che mi hanno dato su Facebook, recenti “lezioni di deontologia professionale”, chiedendo le mie scuse, richiamando ad una solidarietà di casta, sbeffeggiandomi successivamente come uno non del mestiere, essendo io solo un pubblicista di New-24.it, perché ho dissentito totalmente di fronte a canagliate come quelle di pubblicare intercettazioni telefoniche su Il Tirreno.

Intercettazioni, in merito all’inchiesta SERIMPER, fornite da un personaggio politico di Carrara che si ispira al trumpismo.  Di fronte a chi sbatte il mostro in prima pagina e nelle pagine interne, regionali e locali di Massa Carrara, con lo scopo di infangare o sputtanare l’oggetto delle intercettazioni, senza dargli possibilità di contraddittorio, nello stesso giorno e con lo stesso spazio, dico al Direttore pro tempore de Il Tirreno Stefano Tamburini ed a chiunque gli succederà, dopo sfiducia, che io non mi piego al giornalismo di stampo scandalistico, per l’educazione ricevuta dai miei genitori e perché ho un cuore, un’etica al di là della professionalità.

Per chi non mi oscura, mi stima e mi vuole bene, do appuntamento a Palazzo Ducale a Massa, Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 17, alla presentazione del mio quarto libro “L’artigiano dell’immagine” dedicato alla vita e le opere di mio padre Bruno che fece della passione per l’arte cinematografica una delle sue ragioni di vita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente62enne investito da un camion mentre attraversa sul Romito: è gravissimo
Articolo successivoSabaudia-Alle 16,00 di oggi s’inaugura a Palazzo Mazzoni la sala lettura per bambini da 0 a 6 anni.
Evandro Dell'Amico Nato a Carrara ma residente a Massa, Laureato in Lettere Moderne a Pisa nel 2014, ho lavorato per oltre 40 anni nel SSRT. Come sindacalista CGIL Versilia e Massa ho dato il mio impegno in materia di programmazione sanitaria, a tutela della salute del cittadino e dei diritti degli operatori. Dal 2013 ho scritto 4 libri di memorie, su miei familiari, militari nella 2^ G.M. Ho organizzato eventi culturali in memoria della Cineteca di mio padre Bruno, valente cineasta tra gli anni 60/80, Ho collaborato con lui nella realizzazione dei 33 filmati girati nel comprensorio di Massa, dalla ricostruzione di episodi della Resistenza Apuolunigianese a documentari sulle cave di Carrara.