Il futuro green è a idrogeno e Livorno potrebbe essere un’Hydrogen Valley europea grazie al suo porto

L'Autorità Portuale presenta un masterplan dettagliato

266
In foto il Porto di Livorno

LIVORNO – Come riporta il Corriere della Sera, la costa Toscana ha tutte le carte in regola per diventare la prima hydrogen valley italiana, fondamentale nel futuro per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo finale dell’idrogeno. Questo progetto è stato presentato al The European House Ambrosetti Forum per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, una delle prime organizzazioni portuali in Italia ad aver compreso il rilievo fondamentale della questione nel prossimo futuro. Ambrosetti immagina un centro che si sviluppi proprio intorno al Porto di Livorno, terzo in Italia per movimentazione merci e quarto per movimentazione passeggeri.

Proprio per questo non sembra esserci posto migliore del litorale toscano. Ma perché nel prossimo futuro l’idrogeno sarà così importante?

Per il trasporto pubblico, per alimentare i traghetti, per la decarbonizzazione delle industrie e molti altri utilizzi che contribuiranno alla transizione verde dell’Europa.

L’Autorità Portuale ha iniziato un master plan per farsi leader di questo passaggio e prevede già alcuni obiettivi con data stabilita:
Il sogno da rendere realtà sarebbe, entro il 2050, convertire tutte le manovre de porto di Livorno ad idrogeno. L’idrogeno contribuirà entro il 2030 all’energia elettrica che viene fornita alle navi quando sono ferme in banchina, mentre entro il 2025 si pensa già di poter riscaldare alcuni terminal ed edifici portuali con l’idrogeno. Entro tale data si prevede altresì la produzione dell’idrogeno direttamente all’interno dello scalo labronico. Ma si stima che in pochi anni la produzione meramente interna possa non bastare più e serva allargare il raggio di azione, facendo dell’area livornese un hub per tutto il mediterraneo, fondamentale sarà l’essersi mossi per tempo, e a Livorno sembrano concretamente intenzionati a farlo.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFaceva acquisti su Amazon utilizzando documenti contraffatti: arrestato un 35enne
Articolo successivoSaranno rimosse 40 fioriere dai marciapiedi di via Garibaldi
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.