Il Giappone ha dichiarato lo Stato di emergenza in sette prefetture per il Coronavirus. Si parla di più di 3’000 casi positivi e ben 85 decessi, ma mille in pochi giorni e tutti nella capitale. Le misure accolte dal premier Shinzo Abe non ci sono nuove: con il  parere del comitato scientifico giapponese è stato predisposto che,gli spostamenti siano ridotti al minimo e rimangono aperte solo le attività considerate essenziali.

(foto: Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

Cos’è lo stato d’emergenza

I governatori di tutte e sette le prefetture sono autorizzati a chiedere ai residenti di rimanere nelle loro abitazioni, se non per comprovate necessità, come per cose mediche o per fare la spesa, un provvedimento molto simile a quello italiano. Vengono assicurati solo i servizi essenziali, sempre rispettando la salute dei lavoratori. Rimarranno aperti, quindi, supermercati, minimarket, farmacie, banche, uffici postali e i servizi elettrici, idrici e del gas. Anche i trasporti pubblici non subiranno limitazioni, permettendo a chi ha esigenza di farlo di recarsi sul posto di lavoro.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrena il covid-19 nel Lazio. IL trend è per la prima volta sotto il 3%. Bene Roma
Articolo successivoCoronavirus, mascherine e il grande bluff: la Regione Lazio prende un ‘pacco’ da 11 milioni di euro
Iniziando dal mondo bancario entra poi nel turbinio della politica come addetta stampa. Da sempre si occupa anche di cronaca, teatro e musica, così come i libri di psicologia. Ama il design. Una grandissima passione per il vino l’ha portata ad un approfondito studio e tra gli hobby non mancano cinema, viaggi e una profonda curiosità per tutto ciò che accade nel mondo. Due bellissimi gatti le rallegrano le giornate.