Il lago di Fondi come il lago di Paola.

Nella giornata di ieri il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, ha incontrato il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.

Tema del rendez-vous il possibile impiego del lago di Fondi quale spazio ideale per la preparazione atletica e tecnica della nostra nazionale del remo, alla luce degli ottimi riscontri fatti registrare dalla sperimentazione del 2021, quando il lago di Fondi ospitò gli allenamenti dei canottieri del III Nucleo Atleti delle Fiamme Gialle di Sabaudia, a causa della temporanea indisponibilità del specchio d’acqua all’ombra del Circeo.

In quella sede, infatti, i vertici del canottaggio italiano ebbero modo di accertare le grandi potenzialità del bacino fondano, dotato di un percorso lineare di ben 6 km. senza interruzioni e paesaggisticamente invitante, prendendo in seria considerazione l’idea di ergerlo a campo di allenamento dell’Italremo, anche grazie al titolo di Città europea dello sport, che Fondi detiene per il corrente 2023. 

Il presidente Abbagnale, in carica dal lontano 2013, ha approfittato dell’occasione per conoscere meglio il territorio circostante il bacino lacustre, dove si specchiano ben tre comuni: Fondi, Monte San Biagio e Terracina.

Nelle prossime settimane previsti altri confronti per avviare un percorso di sviluppo e condivisione per la valorizzazione del comprensorio in ambito sportivo, in collaborazione, naturalmente, con tutti gli altri enti interessati.

Dopo l’interlocuzione con il sindaco, Giuseppe Abbagnale è stato accolto da una folta delegazione dell’amministrazione comunale composta da assessori e dirigenti, tutti entusiasti della prestigiosa proposta avanzata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSperlonga, valorizzazione dell’enogastronomia, nasce l’Enoteca “da Paolo” nel suggestivo centro storico
Articolo successivoRida vince al Tar: annullate le autorizzazioni regionali a Csa per il trattamento dei rifiuti ‘EER 20.03.01’ nel sud pontino