«Roma si mantenga all’altezza dei suoi compiti e della sua storia, che sappia anche nelle mutate circostanze odierne essere faro di civiltà e maestra di accoglienza, che non perda la saggezza che si manifesta nella capacità di integrare e far sentire ciascuno partecipe a pieno titolo di un destino comune». In un Campidoglio ancora scosso da arresti, indagini e scandali di corruzione scoppiati neppure una settimana fa, l’atmosfera è serena mentre Papa Francesco pronuncia il suo discorso all’Amministrazione capitolina.

Il meglio delle opinioni e dei commenti, ogni mattina nella tua casella di posta
«La “Città eterna” è come un enorme scrigno di tesori spirituali, storico-artistici e istituzionali, e nel medesimo tempo è il luogo abitato da circa tre milioni di persone che qui lavorano, studiano, pregano, si incontrano e portano avanti la loro storia personale e familiare, e che sono nel loro insieme l’onore e la fatica di ogni amministratore, di chiunque si impegni per il bene comune della città», dice il Papa da un leggio posizionato per l’occasione nell’Aula Giulio Cesare e non dai banchi della presidenza. «È un organismo delicato, che necessita di cura umile e assidua e di coraggio creativo per mantenersi ordinato e vivibile, perché tanto splendore non si degradi, ma al cumulo delle glorie passate si possa aggiungere il contributo delle nuove generazioni, il loro specifico genio, le loro iniziative, i loro buoni progetti».

Gli applausi sono spontanei e nella sala si sentono più volte i vagiti e i “sussurri” urlati dei bambini presenti, figli e nipoti dei dipendenti. Numerosi bambini sono assiepati anche all’esterno, nell’area di Sisto IV, in attesa sin dalle 8 del mattino dell’arrivo del Pontefice argentino, quarto Papa a salire sul colle Capitolino che vide l’origine della Città eterna. Francesco vi arriva in auto intorno alle 10.15, in anticipo di un quarto d’ora rispetto al programma nonostante il fuori programma della mattina alla Pontificia Università Lateranense, dove ha guidato, a sorpresa, una delle meditazioni di Quaresima.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFinisce sotto il treno a Campoleone, traffico in tilt su tutta la Roma-Napoli: ritardi di oltre due ore
Articolo successivoInvestimento mortale sui binari, pendolari abbandonati in stazione a Campoleone e treni in tilt