Il quotidiano in classe, un progetto che può contribuire alla crescita culturale dei giovani alunni.

105

Non ho mai cambiato quotidiano nella mia vita, compro e leggo da sempre Il Corriere della Sera, unitamente alla Gazzetta dello Sport. L’amore per il quotidiano milanese di via Solferino è nato nel lontano 1962, l’anno della crisi di Cuba, del duro scontro tra Stati Uniti e Unione Sovietica, fu evitata fortunatamente una terza guerra mondiale. Frequentando il convitto nazionale Rinaldo Corso a Correggio ebbi la fortuna di incontare alle Elementari un maestro dal cognome Piermarini, laureato in lettere. Un suo illustre antenato era l’architetto Giuseppe Piermarini, nato a Foligno nel 1744,creatore di tanti spendidi edifici, tra cui il Teatro alla Scala, il Palazzo Ducale a Milano, la Villa Reale a Monza. Il maestro – ogni giorno – ci faceva acquistare in edicola il Corrierone, una volta in classe veniva attentamente esaminata la prima pagina con le notizie principali. Dopo una breve introduzione del docente, ognuno di noi doveva leggere e riassumere sul quaderno un articolo che lo interessava maggiormente per poi incollarlo a un cartellome colorato appeso a una parete dela classe. Era fondamentale l’uso del vocabolario, il Piccolo Palazzi. I giornali quotidiani si leggono sempre meno in tutto il mondo nella versione cartacea, un calo di vendite ampiamente previto dopo l’arrivo di nuove tecnologie e mass media. I giovani sono sempre più distanti dall’acquisto di un giornale, per questo va rafforzata la campagna de “Il Quotidiano in Classe”, anche per contribuire alla ripresa economica degli editori. Si tratta di un progetto leader nel Paese. Il piano è stato ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel settembre del 2000 partendo da un punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.
Questo disegno, rivolto a quegli insegnanti che non si sentono soltanto dei “formatori di studenti, ma soprattutto degli educatori di nuovi cittadini”, porta gratuitamente nelle scuole italiane che ne faranno richiesta, una volta alla settimana, per l’intero anno scolastico, alcuni tra i più importanti quotidiani italiani tra cui: Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore in tutta Italia, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Secolo XIX, L’Adige, Bresciaoggi, Il Giornale di Vicenza, L’Arena, Il Messaggero, Gazzetta di Parma, Il Gazzettino, La Gazzetta del Sud, La Provincia di Cremona, Il Giornale di Sicilia, Corriere delle Alpi, La Gazzetta di Mantova, Il Messaggero Veneto, La Provincia Pavese, La Tribuna di Treviso a seconda dell’area geografica in cui la scuola è posizionata. Le lezioni settimanali si svolgono in classeuna volta alla settimana, sotto la guida del docente. Tre diversi quotidiani vengono offerti gratuitamente e messi a confronto, nella versione cartacea, nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica, così da aggiungere un ulteriore tassello alla costruzione di una propria opinione e soprattutto allo sviluppo dello spirito critico dei giovani.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Comune stanzia 200mila euro per restaurare le aree fitness
Articolo successivoIl Latina chiude l’anno con una vittoria di prestigio battendo la corazzata Palermo per 1-0
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.