Il soffio del vento: Affetto

116

Affetto

La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
san Tommaso d’Aquino

L’affetto, come moto e stato interiore dell’anima, è un sentimento di amore, di amicizia, di attaccamento per una persona o una cosa. Lo scrittore italiano, Massimo d’Azeglio (Torino, 1798-1866), ha scritto che «l’affetto vero, leale, incondizionato, è un gran tesoro; è il più grande che esista

L’affettività, come capacità, attitudine e disposizione a provare e a suscitare affetti, è una delle principali sfere della personalità umana che si intreccia in maniera molto stretta con le altre sfere: intellettiva, fisica, motoria e sociale. Il mondo dell’affettività è molto variegato e comprende le emozioni, i sentimenti, le passioni e gli affetti umani, come diceva il  poeta latino, Publio Ovidio Nasone (Sulmona 43 a.C. – Tomi 17 d.C.), «sono tanto vari quanto sono diverse nel mondo le forme delle cose».

La psicologia e la psicanalisi hanno sottolineato l’importanza dell’affettività che si forma e si educa fin dalla primissima infanzia, specialmente tramite la relazione madre-bambino. L’affettività, considerata un bisogno autentico, accompagna l’essere umano, sia pure a diversi livelli e con differenti caratteristiche, per tutto l’arco della vita ma soprattutto nel periodo della crescita e della progressiva conquista della maturità.  Lo scrittore tedesco Hermann Hesse (Calw, Foresta Nera,1877- Montagnola 1962) ha detto che «ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore».

È importante nell’ambito familiare e scolastico educare all’affettività perché una insufficiente o inadeguata attenzione può ingenerare dei disturbi della personalità leggeri e transitori (come il blocco affettivo, difficoltà di concentrazione e quindi di rendimento nei processi apprenditivi), ma anche pesanti e stabili (come le psicosi affettive). Comunque questi disturbi rappresentano un grave problema educativo che bisogna affrontare con tempestività e accuratezza da parte dei genitori e degli insegnanti per formare uomini e donne sereni, equilibrati e fiduciosi nelle loro potenzialità di sviluppo.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.