Il soffio del vento: Affetto

183

Affetto

La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
san Tommaso d’Aquino

L’affetto, come moto e stato interiore dell’anima, è un sentimento di amore, di amicizia, di attaccamento per una persona o una cosa. Lo scrittore italiano, Massimo d’Azeglio (Torino, 1798-1866), ha scritto che «l’affetto vero, leale, incondizionato, è un gran tesoro; è il più grande che esista

L’affettività, come capacità, attitudine e disposizione a provare e a suscitare affetti, è una delle principali sfere della personalità umana che si intreccia in maniera molto stretta con le altre sfere: intellettiva, fisica, motoria e sociale. Il mondo dell’affettività è molto variegato e comprende le emozioni, i sentimenti, le passioni e gli affetti umani, come diceva il  poeta latino, Publio Ovidio Nasone (Sulmona 43 a.C. – Tomi 17 d.C.), «sono tanto vari quanto sono diverse nel mondo le forme delle cose».

La psicologia e la psicanalisi hanno sottolineato l’importanza dell’affettività che si forma e si educa fin dalla primissima infanzia, specialmente tramite la relazione madre-bambino. L’affettività, considerata un bisogno autentico, accompagna l’essere umano, sia pure a diversi livelli e con differenti caratteristiche, per tutto l’arco della vita ma soprattutto nel periodo della crescita e della progressiva conquista della maturità.  Lo scrittore tedesco Hermann Hesse (Calw, Foresta Nera,1877- Montagnola 1962) ha detto che «ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore».

È importante nell’ambito familiare e scolastico educare all’affettività perché una insufficiente o inadeguata attenzione può ingenerare dei disturbi della personalità leggeri e transitori (come il blocco affettivo, difficoltà di concentrazione e quindi di rendimento nei processi apprenditivi), ma anche pesanti e stabili (come le psicosi affettive). Comunque questi disturbi rappresentano un grave problema educativo che bisogna affrontare con tempestività e accuratezza da parte dei genitori e degli insegnanti per formare uomini e donne sereni, equilibrati e fiduciosi nelle loro potenzialità di sviluppo.

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’àgave, pianta ornamentale dalle proprietà eccezionali
Articolo successivoUna dieta ricca di alimenti alcalinizzanti promette di prevenire molte malattie e di rallentare l’invecchiamento