Ilaria Cucchi venerdì al Nuovo Teatro delle Commedie

Si discuterà del pacchetto sicurezza e del femminicidio di Giulia Cecchettin e dell'attivismo della sorella Elena

112

LIVORNO – Ilaria Cucchi sarà ospite dell’iniziativa di Livorno Civica e Sinistra Italiana “Dalla paura alla Cura” venerdì 12 gennaio alle ore 17 al Nuovo Teatro delle Commedie in via Terreni. La Senatrice indipendente del gruppo misto di verdi e sinistra nel collegio Toscana 4 in carica dal 2022 è diventata famosa come “Sorella d’Italia” in seguito al suo attivismo durante la lunghissima inchiesta per l’omicidio del fratello Stefano Cucchi morto in carcere nel 2009 a Roma durante la custodia cautelare, inchiesta risoltasi dopo quattro istanze con la condanna in via definitiva dei due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele d’Alessandro nel 2022. Per l’incontro a Livorno sono annunciati dall’organizzazione due temi, il pacchetto sicurezza del Governo Meloni e un’analisi dell’esperienza personale come attivista per vicende strettamente legate agli affetti familiari con riferimento anche al femminicidio di Giulia Cecchettin e all’attivismo della sorella Elena Cecchettin alla quale la figura di Ilaria Cucchi è stata accostata.

Saranno presenti inoltre Marco Guercio e Denise Bertozzi di Sinistra Italiana, il Garante dei detenuti Marco Solimano, la presidente della Camera Penale Aurora Matteucci, l’assessore al sociale Andrea Raspanti e il professore e regista teatrale Lamberto Giannini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGestione spazi e immobili ” L’Amministrazione manca di visione politica e strategia. Quale futuro per la città ? “
Articolo successivoAprilia- ” Mare Nostro” di Raffaele Calabrese fa incetta di premi. Torna al teatro dell’Ex Claudia il 20 e 21 gennaio
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.