ROMA – Illuminazione dei negozi: perché scegliere le lampade al neon. I tubi al neon sfruttano la fluorescenza, ottenuta grazie a una sostanza fotoassorbente o, comunque, a un altro tipo di radiazione elettromagnetica, per generare luce e illuminare gli ambienti. Questo tipo di lampadine permette di fornire l’illuminazione adeguata per il proprio negozio, conciliando efficienza, consumi e impatto ambientale. Sono la versione più evoluta delle lampade a incandescenza. 

Se ci si sofferma ad analizzare l’efficienza dei tubi al neon, si può scoprire che sono dispositivi che garantiscono lunghi tempi di funzionamento. In altre parole, “durano a lungo”. Un altro vantaggio notevole è costituito dal fatto che la luce viene irradiata in ogni punto, con un raggio di azione a 360° e l’eliminazione delle ombre. Non è difficile capire quanto questo sia importante in un luogo come un negozio, magari anche grande: il locale deve essere adeguatamente illuminato, per garantire al personale di poter lavorare al massimo dell’efficienza e per poter consentire alla clientela di orientarsi agevolmente all’interno del punto vendita, con tutti i prodotti ben in vista. I commercianti sanno quanto sia importante l’esposizione dei prodotti al fine di venderli.

Per ciò che, invece, riguarda l’aspetto economico e l’impatto ambientale, a paragone con le luci a incandescenza, il tubo a neon  permette di ottenere un risparmio sui consumi fino al 75%: si tratta di prodotti di grande efficienza energetica e necessitano di meno energia. Insomma, a parte i costi di installazione, che non costituiscono una spesa fissa, i tubi al neon rappresentano una fonte di luce economica. A tutto ciò si aggiunge un vantaggio legato ai costi di manutenzione. I materiali con cui vengono realizzate queste lampadine sono resistenti: un tubo di vetro sigillato fornisce più garanzie della plastica. In sostanza, sono prodotti che si rompono di rado, non vanno sostituiti spesso e richiedono poca manutenzione.

Ultima cosa da tenere in considerazione è il fattore estetico. I tubi al neon permettono di sbizzarrirsi in termini di valorizzazione dell’arredamento del negozio e in termini di creatività, si può giocare con diversi colori. Si pensi alle possibilità offerte da un’ampia varietà di toni, per esempio, nell’allestimento delle vetrine: si può puntare sul monocromatismo o si possono costruire abbinamenti studiati.

Come scegliere e dove acquistare lampade al neon

Le due caratteristiche tecniche in base a cui si può scegliere una lampadina al neon sono la dimensione e la luminosità. Per quanto riguarda la prima caratteristica, esistono in commercio delle grandezze standard, identificate da un numero. Il punto di riferimento è il diametro: si va dalla T2 (7 mm) alla T8 (26 mm). C’è anche lo standard T12 ma sono lampade piuttosto grandi (38 mm) che sono destinate ad andare fuori commercio. Per ciò che concerne, invece, la luminosità, essa si misura in lumen (lm). Pertanto, per fare un esempio, una lampadina da 1350 lm avrà una luce più forte di una da 385. Ci sono anche prodotti da diverse migliaia di lumen, bisogna stabilire quali siano le proprie necessità. Si può richiedere anche un consulto via internet con il personale specializzato messo a disposizione dall’azienda. Infatti, i tubi al neon possono essere acquistati comodamente online, con risparmio di tempo e di energie.

È naturalmente preferibile rivolgersi a un’azienda solida, con una buona reputazione, una realtà che offra prodotti di qualità. Se si tratta di un’azienda molto grande, con un’ampia scelta, tanto meglio: più articoli ci sono, più si troveranno prodotti che si avvicinano, se non combaciano, con le proprie specifiche esigenze. Per orientarsi in un grosso sito di e-commerce bisogna ragionare per categorie: si cerchi la sezione dedicata ai tubi al neon in una macrosezione dedicata agli articoli per l’illuminazione. Si potranno scorrere i prodotti leggendo l’anteprima della scheda tecnica. Aprendola, si avranno tutte le info utili. Per acquistare, basta aggiungere al carrello.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentequell’incontro a pianoro con la mamma di piera degli esposti, una storia vera di tormento e passione
Articolo successivoRegionali in Toscana; una partita mai stata aperta