La Musica al Buio, Concerto e Seminario : la Memoria e l’ Orecchio. Giovedì 9 febbraio ore 16,30, Conservatorio Respighi

20

Musica al Buio: la musica per chi non vede.

Giovedì 8  febbraio 2024 alle ore 16,30 il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina  con i patrocini del Comune di Latina, di SANT’ALESSIO MdS  (Azienda di Servizi alla persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia) ,  di U.C.I.  – Latina (Unione Italiana dei ciechi ed ipovedenti – sezione territoriale di Latina) e di U.N.I.Vo.C. Onlus  (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), ospiterà  l’evento “Musica al Buio”, concerto e seminario tenuto dai Maestri  Luigi Mariani e Lorenzo Montanaro.

La tecnologia diventa un ponte quando permette ad alcune persone di compiere azioni che normalmente non sarebbero loro possibili: è un ponte prezioso, sul quale si incontrano, a mezza strada, insegnanti e studenti con necessità particolari.

La partita dell’inclusione, perciò, si gioca sul terreno della didattica e l’esperienza pregressa di chi ha già battuto strade poco esplorate può diventare un utile punto di partenza. In virtù della loro particolare condizione, le persone con disabilità visiva che vogliano avvicinarsi con serietà e rigore allo studio della musica devono sviluppare una serie di strategie “alternative”, che fanno dell’ascolto e della memoria il loro punto di forza. Esiste una speciale sensibilità, che matura col tempo e con la pratica. Come il passaggio del testimone in un’ideale staffetta, questo bagaglio di strategie può diventare un patrimonio condiviso, da trasmettere a chi, oggi, si accinga a intraprendere un cammino analogo.

Promosso dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, Musica al Buio è quindi una particolare occasione per prendere contatto e sperimentare alcuni aspetti legati alle nuove metodologie di insegnamento ispirate ai temi dell’inclusione per la pratica musicale di insieme con musicisti con disabilità visiva.

L’evento in programma  giovedì 8 febbraio alle ore 16,30 (saluti introduttivi),  alle 17 (concerto) e alle ore 18 (seminario) presso l’Auditorio del Conservatorio in Via Ezio 32 a Latina, prevede un concerto di musica da camera per violoncello a pianoforte con musiche di Brahms, Schumann e Mariani, che sarà eseguito interamente al buio dai maestri Luigi Mariani e Lorenzo Montanaro: si tratta di una esperienza particolare, anche per gli ascoltatori  a cui saranno consegnate  dai volontari di U.N.I.Vo.C. a cura dell’Unione Italiana Ciechi di Latina, le mascherine per potersi immergere in sala al buio nel fluire del suono e nella musica senza altri riferimenti visivi.

Alle ore 18 seguirà poi il seminario dedicato alla didattica inclusiva in cui saranno illustrate le tematiche relative alla pratica musicale e la musica di insieme per i musicisti con disabilità visive.

Il concerto e le attività seminariali sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati, docenti e studenti, e rientrano nelle attività promosse dal Conservatorio per le Istituzioni formative del nostro Territorio.

Appuntamento quindi giovedì 8 febbraio alle ore 16,30  presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica in via Ezio 32 a Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNuova operazione “Alto Impatto” in Q4 e Q5: il bilancio della polizia
Articolo successivoValletta (Lega): «Rotatoria su via Epitaffio, frutto di sinergia con la Provincia di Latina»
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.