L’angolo della curiosità politiche

283

Chi si disinteressa completamente della politica è da noi giudicato non come persona pacifica ma come persona inutile.

Pericle

Le origini della democrazia nell’antica città di Atene risalgono al VI secolo a.C. con le riforme di Solone (politico, giurista e poeta ateniese, di nobile famiglia) che miravano a garantire una maggiore partecipazione popolare alla vita pubblica.

Lo scrittore Giovanni Verga (Catania 1840-1922), autore di capolavori letterari come I Malavoglia (1881) e Mastro Don Gesualdo (1889), fu nominato senatore del Regno d’Italia.

Aboubakar Soumahoro è un sindacalista, laureato in sociologia, che difende i diritti dei braccianti sfruttati (lavoro, salute, giusto salario eccetera). Ha affermato che la nostra società va in decadenza se vengono meno la solidarietà e la giustizia sociale. Per lui la solidarietà è “la carne viva della nostra società”.

Franklin Roosevelt, 32º presidente degli Stati Uniti d’America, in una relazione al Congresso, nel 1938, pronunciò la seguente frase: «la libertà di una democrazia non è salda se il popolo tollera la crescista di un potere privato al punto che esso diventa più forte dello stesso Stato democratico».

Nella Convention democratica a Chicago del 1956 John Fitzgerald Kennedy, Presidente degli Stai Uniti d’America, chiamò con il megafono (indicandolo alla platea Amintore Fanfani, allora Presidente del Consiglio italiano, verso il quale nutriva ammirazione in quanto aveva letto, nella traduzione inglese di don Sturzo, il libro Cattolicesimo e protestantesimo nella formazione storica del capitalismo.

Barack Obama, il 44° presidente degli Stati Uniti d’America che più di ogni altro è riuscito a incarnare il sogno di un mondo migliore, a suscitare la speranza nella possibilità di cambiare, a rinnovare la fiducia nel futuro, il 20 gennaio 2009, ha prestato giuramento. È stato il primo afroamericano a ricoprire il prestigioso incarico.

Angelo Vassallo il sindaco “pescatore” di Pollica (“perla” del Cilento, un piccolo  Comune in provincia di Salerno), l’uomo del mare, un politico onesto, un amministratore responsabile, è stato assassinato la sera del 5 settembre del 2010 da uomini che ancora rimangono sconosciuti e impuniti.

Lelio Basso è stato un grande socialista, antifascista, uno dei padri della nostra Repubblica; l’iniziatore e animatore di una esperienza internazionale al tempo della guerra del Vietnam, nota come “Tribunale Russel o dei Popoli”.

Charta 77 in Cecoslovacchia è stato il movimento civile di protesta che difendeva i principi di libertà, giustizia e moralità violati dal partito comunista al potere. Fondatore di questo movimento è stato il filosofo Jan Patocka (1907-1977), morto in seguito ai  maltrattamenti della polizia politica cecoslovacca.

L’Eritrea si è staccata dall’Etiopia, proclamando l’indipendenza nel 1933, dopo un trentennio di rivolte armate. Le dispute sui confini hanno causato – tra il 1998 e il 2000 – una guerra con decine di morti. Adesso i due governi hanno firmato una dichiarazione congiunta di “pace e amicizia”.

Il 15 luglio 1938, in Italia, dal governo Mussolini, venne pubblicato il Manifesto della razza e tanti cittadini scoprirono di esseri diventati ebrei e basta. È una delle date più tristi nella storia italiana, perché coincide con la proclamazione delle Leggi razziali.

  Le pietre d’inciampo sono piccole targhe di metallo incassate nei marciapiedi di molte città italiane (Roma, Milano, Torino Venezia…). In queste pietre, che servono per ricordare, viene riportato il nome di una persona con poche righe che ne riassumono la storia. Questa iniziativa è nata in Germania nel 1995.

Guglielmo Giannini è stato un regista e autore teatrale degli anni trenta. È  stato anche un uomo politico fondatore di un giornale che divenne un movimento politico L’Uomo Qualunque (che durò poco) da cui è derivato il termine qualunquista affibbiato a tutti coloro che diffidano delle Istituzioni dello Stato, dei partiti, del potere.  

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArriva un anticiclone africano che porterà l’estate all’improvviso con temperature fino a 40°, basterà aspettare ancora qualche giorno
Articolo successivoDa Latina, al mondo: 20 Studenti di Latina ai nastri di partenza