L’angolo delle curiosità religiose

30

Il presepio e l’albero di Natale sono segni natalizi sempre suggestivi e cari alle nostre famiglie cristiane: essi richiamano il Mistero dell’incarnazione, il Figlio unigenito di Dio fattosi uomo per salvarci.                                            Papa Francesco

Giacomo e Giovanni, i due figli di Zebedeo furono soprannominati da Gesù “figli del tuono”. Giacomo morì martire, primo tra gli apostoli nel 44 d.C., mentre Giovanni visse nell’isola di Patmos una lunga passione di prigioniero esiliato.

Il cristianesimo all’inizio contava poche decine di fedeli attivi in una parte remota dell’impero; diventò la religione ufficiale di Roma capace di convertire circa trenta milioni di persone in soli trecento cinquanta anni.

Nel Nuovo Testamento la radice del termine greco che indica l’amore, agàpe, risuona ben 320 volte(116 come sostantivo, 143 come verbo e 61 come aggettivo.

Nel II secolo in un affresco delle catacombe romane di Priscilla sulla via Salaria, un anonimo artista ha raffigurato la Madonna seduta che regge in grembo il neonato Gesù. In alto è indicata una stella.

Il presepio con montagne, ruscelli, laghetti, artigiani e osterie, è stato inventato da san Francesco a Greccio in provincia di Rieti nel 1223  dopo il rientro da Betlemme.  Babbo Natale si fa risalire a San Nicola di Bari (270-343).

 La Congregazione per la dottrina della fede un tempo si chiamava Sant’Uffizio, poi il nome venne cambiato perché evocava brutti ricordi di caccia alle streghe e inquisizione.

Il pontefice Giovanni XXIII, con la Costituzione apostolica Humanae salutis, ha indetto il 25 dicembre 1961 il Concilio ecumenico Vaticani II «seguendo gli ammonimenti di Cristo Signore che ci esorta a interpretare i segni dei tempi».

Il papa polacco, Karol Wojtyla, il primo non italiano dopo quasi cinque secoli, ha avuto un ruolo decisivo nella caduta del Muro di Berlino, avvenuta trent’anni fa. La sua azione, grazie ai viaggi, fu determinante per il ritorno di molti Paesi latino-americani alla democrazia e per ridare voce e dignità ai popoli del Sud.

Nel 1964 in Vaticano è stato istituito il Segretariato per i non cristiani dal papa Paolo VI e  successivamente trasformato nel 1988 da Giovanni Paolo II in Pontifico Consiglio per il Dialogo interreligioso. 

 Il papa Francesco e l’imam Ahmad al-Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 hanno firmato il Documento sulla fratellanza umana, un testo fondamentale per tutti perché è un invito ad approfondire la Bibbia e il Corano dove è possibile trovare passi che affrontano il tema dell’amore fraterno.

Lo scienziato Alessandro Volta, inventore della pila, insegnava il catechismo ai bambini poveri della sua parrocchia di san Donnino a Como.

Ha scritto il missionario comboniano Alex Zanotelli: «Dio ha impiegato quattro miliardi e 600 milioni di anni per consegnarci questo pianeta che stiamo distruggendo».

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCamilla e Gaia morte mano nella mano, la mamma di una delle due in lacrime: «Doveva investire me. Non è giusto»
Articolo successivoSerata tragica nel sud pontino, due le vittime della strada, a Gaeta e Itri