Latina, un centro di documentazione sullo scrittore pontino Antonio Pennacchi è un’idea da portare avanti

143

Antonio Pennacchi ha rappresentato uno degli scrittori più letti e amati degli ultimi anni.La sua improvvisa scomparsa ha sicuramente lasciato un vuoto culturale e umano. Latina ha l’obbligo non solo di manenere vivo il ricordi di Antonio ma portare al’attenzione il il lacito culturale. L’idea mi è sopravvenuta pensando al Il progetto “Pier Vittorio Tondelli. La lettura, la scrittura”, promosso nel 1997 dall’Amministrazione Comunale di Correggio in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna. Sono nato a Correggio, trasferendomi nel capoluogo pontino a dieci anni. Ricordo Vittorio bambino insiene al fratello Giulio, eravamo vicini di casa. Non avrei mai pensato, allora, di poter leggere i suoi libri ora raccolti nell’Opera Omnia edita da Bompiani. Tondelli è scomparso a soli 41 anni, conservo gelosamente i suoi scritti come quelli di Antonio Pennacchi. Giro la proposta al sindaco Damiano Coletta e al nuovo assessore alla cultura del comune di Latina Laura Pazienti, non la conosco personalmente ma ne parlano un gran bene. Il suo curriculum è denso di esperienze positive anche in campo nazionale come insegnante e preside. Nel Centro di corraggio viene raccolta la documentazione edita sulla vita e l’opera di Pier Vittorio Tondelli. Il Centro di Documentazione cerca di di conservare anche altre testimonianze sullo scrittore (fotografie, registrazioni audio e video, carteggi), in modo da rispondere compiutamente alla continua richiesta di documentazione che proviene da critici, studiosi o semplici appassionati dell’opera tondelliana. Ci si propone così di realizzare l’obiettivo progettuale di fare del Centro un luogo di riferimento relativo alla figura di Pier Vittorio Tondelli. A Pier Vittorio Tondelli il Comune di Correggio ha dedicato, oltre al Centro di Documentazione, diversi Premi a lui intitolati, vengono organizzate le Giornate Tondelli: occasioni di confronto a livello internazionale sugli studi dedicati allo scrittore correggese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente48 i posti disponibili al Comune di Sabaudia per il Servizio Civile Universale, al via le domande
Articolo successivoPriverno. Un giardino per ricordare la giovanissima Anita Zomparelli, vittima di violenza il 15 aprile del 2003
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.