ROMA – “Ho sempre pensato che le soluzioni per i giovani debbano arrivare da un confronto diretto con loro, questa legge è frutto di un lungo lavoro fatto in commissione con i rappresentanti degli studenti, i quali hanno avuto finalmente modo di rappresentare le criticità dei servizi a loro dedicati dalla Regione, ovvero: borse di studio, trasporti e alloggi universitari. Da qui nasce l’esigenza di questo Osservatorio, presso la direzione regionale competente in materia di diritto allo studio universitario, costituito da esperti e tecnici. Un organo che si occupa di raccolta, studio ed elaborazione di dati e di informazioni per formulare proposte dirette al superamento delle criticità sulla fruizione dei servizi.
Si occuperà quindi anche del monitoraggio sulle tempistiche dei servizi e prestazioni erogate, in particolar modo sull’effettiva fruizione dei posti alloggio, dei contributi finanziari per la residenzialità, sulle tempistiche di liquidazione delle borse di studio, nonché, delle agevolazioni per il trasporto e la ristorazione. Inoltre, propone la sottoscrizione, mediante specifici accordi con amministrazioni locali e altri soggetti pubblici o privati, di iniziative dirette alla riqualificazione, realizzazione e messa a disposizione di nuovi posti alloggio e residenze in grado di soddisfare la richiesta abitativa degli studenti, sempre tenendo conto però della distanza dalle sedi nelle quali sono svolti i corsi e dei collegamenti urbani e extraurbani. Si tratta, dunque, di un organo regionale di supporto alla direzione competente in materia di diritto allo studio universitario e a DiSCo, in quanto ente erogatore dei servizi, in tutte le attività a favore degli studenti per le campagne informative relative agli interventi, i servizi e le prestazioni previste dalla presente legge. Ho ritenuto opportuno che in questa materia il Consiglio regionale dovesse mantenere il polso della situazione, cosicché l’Osservatorio riferirà annualmente sì alla Giunta regionale ma anche alla commissione consiliare competente, ovvero la mia”, così in una nota Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro, formazione e diritto allo studio, al termine della lunga seduta d’aula, oggi alla Pisana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.