Mario Draghi

“L’Italia è cadavere, e non va tocco né smosso più ormai, per non provocare più tristo fetore; e odo talvolta alcuni pazzi che vanno fantasticando vie di resuscitarla: per me invece la vorrei seppellire meco, e innondata da’ mari, o arsa da qualche nuovo Fetonte, che le precipitasse addosso con tutto il cielo in fiamme, e che tutti i quattro venti ne disperdessero le ceneri, e che e nazioni presenti e avvenire si dimenticassero l’infamia del nostro secolo. Amen” (Ugo Foscolo, Lettera apologetica, Epist.,V). L’Italia è il paese del pressappoco, dei campanelli o degli stornelli, un paese dimezzato cioè a metà. Uno “Stivale”, il paese dei miei/nostri stivali dove si aggirano impuniti politici di dubbia figura cioè figuri che ne riflettono la “figuraccia” per dabbenaggine, inconcludenza, inefficienza nel metodo e nella concertazione (le mai attuate riforme, in primis scuola e burocrazia). Devo dare atto alla Meloni: a che pro aver sostituito Conte con Draghi, aggiungo il conte col visconte (nella gerarchia segue quelle di conte e prelude a quella di barone!)?! Come si può arrivare alla corbelleria di autorizzare i viaggi-vacanze alle Baleari e non si sa più dove? E’ poi così vitale soddisfare le smanie delle vacanze “dell’apparire”, dell’essere a tutti i costi vip e stronzate del genere? A parte l’ordinaria imbecillità di volersi rappresentare come viaggiatori senza bagaglio (culturale e di buon senso),di poter vantare il privilegio di casta – essere considerati tra coloro che “sospesi” non sono etc. – ma in un tal frangente, tra tutte le contraddizioni quotidiane, i detti e contraddetti di ogni ora stiamo ancora a cincischiare sulla “cafoneria” turistica mentre in patria siamo nella merda?! Dott. Draghi che c… sta succedendo in questo mal-governo? Per caso anche la sua autorità è incrinata o intimorita dal peso (solo corporeo) di quel cittadino al di sotto di ogni sospetto chiamato Salvini? E meno male la “sveglia” di intimare l’obbligo dei vaccini a chi di dovere! Dovevamo subirci tutte le ignobili corbellerie dei no vax, aggiungiamo sì vaffax ?! Egregio Draghi da quella persona d’intelletto e qualificata quale Ella è mi permetto suggerirle di leggere l’Epistolario del Foscolo circa la condizione italiana del suo tempo che, per molti aspetti, conferma quanto poco se non nulla sia cambiato in questo paese non già delle meraviglie ma delle… “conchiglie”(metafora irriverente)!(gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI sindaci di Firenze, Livorno, Pisa e Lucca insieme per connettere la costa a Firenze, incontro nella città labronica per lavorare insieme
Articolo successivoLazio, Zingaretti : ” Dalla Regione Ristori per 34 milioni. Non Lasciare Indietro Nessuno “