Il Codacons ha presentato al Tar di Latina un intervento ad opponendum a sostegno dell’ordinanza n. 21 del sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, tesa alla riapertura dei varchi al mare presenti sulla strada Lungomare Pontina.

L’Associazione dei Consumatori chiede in sintesi al Tribunale Amministrativo Regionale la conferma dell’atto sindacale in data 30 agosto “per garantire alla collettività l’accesso libero alla spiaggia, nel rispetto delle servitù di passaggio”, e il rigetto delle richieste dei ricorrenti, ristabilendo il diritto della libera fruibilità del litorale.

Secondo il Codacons, quindi, “spiagge e lidi fanno parte del demanio marittimo dello Stato, pertanto sono beni dello Stato, inalienabili, inespropriabili e destinati a servire i bisogni della collettività”.

“Lo Stato – si legge nel documento – può affidare la spiaggia in concessione a privati, ma i poteri dei concessionari si scontrano con i limiti insormontabili della libera fruizione della battigia da parte dei cittadini. La legge prevede che l’accesso alla battigia sia sempre libero e gratuito anche ai fini della balneazione”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePalpeggia due ragazzine sull’autobus e poi le insegue per la strada: straniero arrestato per violenza sessuale aggravata
Articolo successivoLungomare blindato per le riprese di “Supersex”, la serie Netflix sulla vita di Rocco Siffredi interpretato da Alessandro Borghi